Basket

Basket, Playoff gara3: Hackett trascina Siena, Varese vicina alla semifinale

Pubblicato

il

La Cimberio Varese fa un passo deciso verso le semifinali playoff del campionato di basket, dopo il successo in gara3 per 93-79 in casa dell’Umana Venezia. I biancorossi si portano così sul 3-0 nella serie e avranno bisogno solo di una vittoria per strappare il pass per il prossimo turno.
I veneti cominciano molto bene, guidati, soprattutto da uno scatenato Alvin Young, che gioca una partita monumentale e chiude con 29punti. Purtroppo per Venezia la guardia americana non basta e l’unico che aiuta il compagno in termini di punti è Szewczyk, che metterà a referto 15punti. Varese, sembra quasi voler lasciare sfogare all’inizio i propri avversari, per poi mettere la testa avanti nel momento decisivo e non lasciare più le redini del comando. Dopo aver chiuso i primi due quarti avanti sopra solo di due (43-41), Varese rientra in campo con maggio aggressività e costruisce il break decisivo, toccando anche un massimo vantaggio di +14. Coach Vitucci può contare su un ottimo Banks, autore di 23punti e sulla solita solida prova di Bryant Dunston (19), ma il protagonista della serata in casa Cimberio è Achille Polonara, decisivo nel terzo quarto soprattutto dalla linea dei tre punti (4/5 alla fine per lui). Purtroppo il giovane azzurro dovrà uscire anzitempo dal campo per un altro infortunio alla caviglia e la sua presenza in gara4 rimane in dubbio.

 

Daniel Hackett e David Moss guidano il riscatto della Montepaschi Siena, che vince gara3 e riapre la sfida con l’Emporio Armani Milano. Grande partita dei toscani che dominano gli avversari e si impongono per 92-73. Clamorosa la prestazione del playmaker azzurro, autore di una doppia doppia da 20 punti e 11 assist (alcuni magici per Eze nell’ultimo quarto) e vero e proprio trascinatore di una Mensana che si rigenera davanti al proprio pubblico. Oltre a Daniel, l’altro protagonista è David Moss, top scorer della gara con 26 punti e autore di una prova incredibile al tiro (6/8 da due e 4/5 da tre). La partita mantiene quasi sempre lo stesso andamento con Siena che scappa subito sulla doppia cifra e con l’Olimpia che cerca di rimontare: ogni volta che la squadra di Scariolo prova ad avvicinarsi, i toscani rispondono colpo su colpo, mantenendo sempre un sicuro distacco. Una Milano che si affida come sempre alla coppia Hairston e Gentile, che risponde presente rispettivamente con 18 e 17 punti, ma ha pochissimo da giocatori come Bourousis, Green e Bremer, che insieme fanno un totale di cinque punti.
La Montepaschi, che può contare anche sui venti punti (15 nel solo terzo quarto) di Bobby Brown, si riporta sotto nella serie ed ora in gara4 bisogna aspettarci una battaglia davvero infuocata.

 

Stasera si torna ancora in campo:

TRENKWALDER REGGIO EMILIA – ACEA ROMA ore 20.30

LENOVO CANTU’ – BANCO DI SARDEGNA SASSARI  ore 20.30 (Rai Sport1)

 

foto tratta da www.pu24.com

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version