Seguici su

Basket

Basket: Serie A1, Varese-Siena e Roma-Cantù le semifinali

Pubblicato

il

Al di là della Cimberio Varese, già qualificata da tempo alle semifinali scudetto, le altre tre semifinaliste sono state determinate da gara 7. A spuntarla sono state la Montepaschi Siena, l’Acea Roma e la Lenovo Cantù.

Siena è uscita vincitrice da uno scontro equilibrato e spettacolare con Milano, grazie ad una clamorosa vittoria fuori casa. La Montepaschi si è imposta ad Assago per 90-80, guidata da un ottimo Daniel Hackett (25 punti).

Ora Siena dovrà vedersela con Varese, la squadra che si è aggiudicata la regular season e che ha confermato il suo stato di forma nel primo turno dei play-off contro l’Umana Venezia. I lombardi partono quindi con i favori del pronostico.

L’Acea Roma ha invece dominato la Trenkwalder Reggio Emilia, forte anche del sostegno del pubblico di casa, per 72-59, in un incontro che ha visto i romani aumentare in modo costante il vantaggio ottenuto già del primo quarto. Per i romani ottime prove dello statunitense Gani Lawal (16 punti) e di Luigi Datome (15), sebbene il miglior marcatore della partita sia stato il reggiano Andrea Cinciarini (23).

Nell’ultimo quarto di finale, la Lenovo Cantù è riuscita clamorosamente ad eliminare la squadra numero due della regular season, il Banco di Sardegna Sassari. Cantùa avuto la meglio sui sardi di soli due punti (97-95), con Joe Ragland autore di 20 punti e 6 assist.

A questo punto la sfida tra Roma e Cantù appare alquanto incerta: se è vero che l’Acea è giunta terza nella regular season ed avrà la possibilità di giocare l’eventuale gara 7 in casa, allo stesso tempo bisogna tener conto dell’euforia con la quale Cantù si presenterà alle semifinali, nel tentativo di ripetere l’impresa di Sassari.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità