Basket
Basket, SerieA1: presentazione dell’ultima giornata di campionato
Siamo arrivati all’ultima giornata di campionato e tutti i principali verdetti sono già stati assegnati. Le otto squadre che partecipano ai playoff le conosciamo già e rimane accesa solamente la lotta al terzo posto con Roma,Milano e Siena che si contendono questa ambita posizione.
L’Acea Roma è sicuramente la maggior indiziata a chiudere terza la stagione regolare, perchè si trova avanti di due punti rispetto alle dirette avversarie e può fare affidamento nel giocare in casa l’ultima sfida, contro una Sutor Montegranaro che non ha davvero più nulla da dire a questo campionato.
Anche l’Emporio Armani Milano e la Montepaschi Siena finiscono davanti al loro pubblico e rispettivamente contro Brindisi e Sassari, ma potrebbe non bastare a loro una vittoria. Nel caso, al suo dell’ultima sirena, la classifica rimanesse invariata, nei quarti le due squadre si troverebbero di fronte, in una rivincita dell’ultima Finale Scudetto.
Qualche piccola speranza di migliorare la propria classifica la nutrono sia la Trenkwalder Reggio Emilia che la Lenovo Cantù: gli emiliani per agguantare almeno la quinta posizione devono vincere in quel di Caserta e sperare in una sconfitta di Milano (con Siena gli scontri diretti sono a sfavore), mentre per i brianzoli proprio una sconfitto di Cinciarini e copagni e una susseguente vittoria a Bologna aprirebbe le porte del sesto posto.
La capolista Cimberio Varese festeggia il primo posto in stagione regolare davanti al proprio pubblico contro l’Umana Venezia e curiosità vuole che queste due squadre si troveranno di fronte la prossima settimana nel primo turno dei playoff.
Chiudono il programma le sfide tra Pesaro-Avellino e Cremona-Biella, con i piemontesi che salutano la SerieA1 e forse anche il basket professionistico.
Questo il resoconto completo di tutta la giornata:
SIENA – SASSARI (diretta su Rai Sport 1)
PESARO – AVELLINO
VENEZIA – VARESE
ROMA – MONTEGRANARO
MILANO – BRINDISI
BOLOGNA – CANTU’
CREMONA – BIELLA
CASERTA – REGGIO EMILIA (differita ore 00.30 La7d e Sportitalia2)
CLASSIFICA: Varese 46; Sassari 42; Roma 38; Milano, Siena 36; Reggio Emilia 34; Cantù32; Venezia 30; Caserta 26; Avellino, Cremona 24; Brindisi, Montegrananro 22; Bologna,Pesaro 20; Biella 12
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da dailybasket.it