Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: Varese e Milano dominano gara1

Pubblicato

il

Non c’è stata storia, un dominio assoluto e una vittoria strameritata: ecco in una brevissima sintesi la storia delle due sfide di gara1 dei quarti di finale giocati ieri sera. sia la Cimberio Varese che l’Emporio Armani Milano non hanno avuto molto problemi nel portarsi in vantaggio nella serie e battere rispettivamente l’Umana Venezia e la Montepaschi Siena.

La capolista della stagione regolare ha sofferto solamente nei primi due quarti, quando i veneti sono riusciti a rimanere in partita grazie ad un buon Szewczyk (alla fine 14 punti), ma nel terzo quarto la squadra di coach Vitucci ha ingranato la marcia giusta e ha costruito il parziale di 28-19 che ha scavato il solco definitivo tra le due compagini. Negli ultimi dieci minuti Varese ha controllato e ha allargato il divario, chiudendo alla fine sul 92-74 finale.
Grandissima la prova del play americano Mike Green   (25 punti, 7 assist e 38 di valutazione) ed ottimo il contributo sotto i tabelloni del solito Bryant Dunston, che mette a referto 16 punti.
La sensazione è che la serie possa chiudersi molto rapidamente, perchè il divario tra le due squadre sembra molto evidente e in questo momento è difficilmente avvicinabile.

 

Doveva essere il quarto più equilibrato e spettacolare ed invece il pubblico milanese ha assistito alla partita migliore della stagione dell’Olimpia. La squadra di Scariolo si prende la vendetta sulla Montepaschi Siena e demolisce la squadra toscana con un perentorio 103-79. Non c’è stata partita e fin dall’inizio (20-9 dopo pochi minuti) i biancorossi hanno impresso un ritmo insostenibile per la squadra di coach Luca Banchi, che ora avrà il difficilissimo compito di trovare una soluzione all’emorragia difensiva in meno di 48 ore.
Una Milano pressoché perfetta e che ha avuto in Hairston e Gentile gli uomini chiave: l’americano è stato il top scorer con 20 punti, tredici dei quali solamente nel terzo quarto; mentre Alessandro, condizionato dai falli, si è fermato solamente a sedici, ma è stato fondamentale, soprattutto nei primi venti minuti.
Ottimo l’impatto sotto i tabelloni di Bourousis e Mensah-Bonsu, che mettono insieme 26 punti e 16 rimbalzi, mostrando un atletismo ed una forza che i lunghi non possono assolutamente contenere.
Domenica si torna in campo e la Montepaschi è chiamata subito al riscatto, per eviare un altro tracollo che potrebbe condizionare tutta la serie.

 

foto tratta da olimpiablog.it

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità