Boxe

Boxe: Cammarelle a Rio 2016? Si può

Pubblicato

il

Tra le tante nuove regole che cambiarenno il pugilato olimpico, come il nuovo conteggio dei punti e l’assenza del caschetto protettivo, ce n’è una che consentirebbe a Roberto Cammarelle di partecipare ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. Cammarelle vanta già tre medaglie olimpiche: il bronzo ad Atene 2004, l’oro a Pechino 2008 ed il tanto contestato argento di Londra 2012. Qualora ottenesse una medaglia in Brasile, l’atleta di Cinisello Balsamo diventerebbe il primo pugile a vincere quattro medaglie olimpiche, anche se non potrebbe comunque raggiungere il record di tre ori dei leggendari cubani Félix Savón e Teófilo Stevenson.

La regola in questione riguarda l’età limite, che passerà di 36 ai 40 anni. Un cambiamento che sembra fatto apposta per lui, visto che con il vecchio regolamento non avrebbe potuto partecipare ai prossimi Giochi Olimpici per un nonnulla, quasi come se l’AIBA avesse deciso di dargli un’altra possibilità dopo l’immeritata sconfitta contro Anthony Joshua a Londra.

Ora starà al diretto interessato decidere se continuare o meno fino al 2016. Qualche tempo fa, Cammarelle aveva dichiarato di non poter dare una risposta certa, ma che deciderà anno per anno. Quello che è certo, è che questa stagione sarà ancora protagonista sul ring. Già a Mersin potrà puntare ad un nuovo titolo ai Giochi del Mediterraneo, competizione nella quale ha vinto già due ori.

Foto di Simone Ferraro / GMT

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version