Boxe
Boxe: Cuba sarà la novità delle WSB 2013-2014
Il presidente della Federazione Cubana di Pugilato, Alberto Puig, ha annunciato che Cuba parteciperà alla quarta edizione delle World Series of Boxing. “Il nostro obiettivo principale – ha detto Puig – è di preparare al meglio i nostri pugili, acquisire maggiori informazioni sui rivali in ogni categoria di peso per riuscire ad imporci nelle competizioni più importanti”. La partecipazione del Paese caraibico dovrebbe essere ufficializzata il 10 maggio e la squadra sarà composta dai migliori venti pugili dell’isola.
Tra i più attesi ci sarà il campione mondiale dei -52 kg, Lázaro Álvarez, che si è detto molto motivato per questa nuova sfida: “mi stimola molto, è una novità. Voglio partecipare per dimostrare al mondo quello che valgo, quello che realmente è il pugilato cubano, il nostro livello”.
La novità sta nel fatto che, per la prima volta, i pugili cubani potranno guadagnare denaro dalla loro attività sportiva (tra i 1.000 ed i 3.000 dollari ad incontro), al di là dei contributi che ricevono dallo stato. In realtà, però, le WSB non rappresentano un circuito professionistico, dato che restano nell’ambito del pugilato olimpico: motivo per il quale la Federazione Cubana ha manifestato il proprio interesse a partecipare, infatti le WSB distribuiranno 30 pass olimpici per Rio 2016. L’isola caraibica rappresenta di fatto una delle potenze storiche del pugilato olimpico, con le sue 67 medaglie conquistate ai Giochi, senza dimenticare le 116 medaglie mondiali.
La competizione inizierà il 15 novembre e si concluderà nel maggio 2014. Le altre squadre iscritte fino ad ora sono: Algeria, Argentina, Azerbaijan, Germania, Italia, Kazakistan, Messico, Polonia, Russia, Stati Uniti ed Ucraina.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com