Calcio
Calcio femminile: il Wolfsburg vince la Champions e centra il triplete
Le tedesche del Wolfsburg hanno centrato un incredibile trionfo, aggiudicandosi la prima Champions League femminile della loro storia e centrando il triplete, visto che le biancoverdi hanno vinto anche la Bundesliga e la Coppa di Germania. Si tratta, inoltre, della settima vittoria di una squadra teutonica in 12 edizioni della competizione europea più importante per squadre di club femminili.
A farne le spese, nella finale giocata allo Stamford Bridge di Londra, è stato il Lione: le francesi avevano vinto le ultime due Champions League, entrambe le volte contro una compagine tedesca, e sembravano destinate a continuare la loro sfilza di successi. Anche gli equilibri della partita sembravano pendere in favore del Lione, che ha attaccato senza pausa sin dall’inizio del match.
L’unica rete dell’incontro, però, è stata del Wolfsburg: al 74′ minuto Laura Georges tocca il pallone con una mano in area e viene assegnato il rigore. Sul dischetto si presenta l’attaccante Martina Müller, che con un tiro forte e centrale supera Sarah Bouhaddi. Il portiere della nazionale francese ha subito solo due reti in tutta la competizione, ma il rigore della Müller è stato sufficiente a portare in Germania la Coppa.
Per il Wolfsburg si chiude così un’annata davvero storica, se si pensa che fino allo scorso anno la bacheca delle tedesche era completamente vuota.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com