Calcio
Calcio femminile, la Res Roma sbarca in America con la Academy
Prestigioso traguardo raggiunto dalla Res Roma, neo promossa nel massimo campionato: la società romana è sbarcata in America, per creare la prima RES Roma U.S.A. Accademy. Il progetto prevede la collaborazione con la scuola calcio “Cugini Soccer”, situata in Virginia e fondata da Fabio Diletti, ex giocatore dell’Ascoli.
L’obiettivo della scuola calcio è di rafforzare il settore femminile e preparare le atlete al gioco del calcio nei licei, nei college o a livelli professionistici in Italia o in America. Le tesserate della Res Roma Usa dai 17 anni in poi hanno l’opportunità di vivere e giocare il calcio professionistico in Italia e, se vogliono, di frequentare l’Università a Roma alla metà dei costi delle università o dei college americani. Tutte le calciatrici ricevono guida e assistenza sulla scelta di college o università americane che offrono anche scuole sportive.
“Per me è un onore allenare queste ragazze, e dirigere questo progetto che ho fortemente voluto. Legare il nome della città di Roma a quello del calcio femminile statunitense, vuol dire poter legare un grande marchio ad un grande movimento, e questo può solo portare benefici a tutti. Conosco da tempo i rappresentanti della Res Roma femminile, e ho scelto loro per la passione e lo spirito sportivo con cui portano avanti questo progetto. Nel corso dell’anno ospiteremo qui negli USA una rappresentanza della Res Roma e allo stesso modo manderemo diversi gruppi americani a Roma per confrontarsi con il calcio italiano. I progetti e le idee sono tante, e con il tempo li porteremo tutti a termine.” Queste le parole di Fabio Diletti, responsabile del progetto.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da romaest.it