Calcio

Calcio femminile, serie A: top&flop del Campionato

Pubblicato

il

Ultimo appuntamento stagionale con i top&flop della serie A di calcio femminile, questa volta vi proponiamo il meglio e il peggio dell’intera stagione appena conclusa, che ha visto la Torres laurearsi, per la settima volta nella sua storia, Campione D’Italia.

PROMOSSI

Torres: la squadra sarda si porta a casa il suo settimo scudetto della storia, il quarto consecutivo. Un titolo giunto solo nell’ultima giornata, grazie ad un avversario che ha lottato fine alla fine. Un gruppo unito, coeso, che ha dimostrato di essere più forte di tutti, guidati da una Patrizia Panico sempre più leader e da una Manuela Tesse arrivata sulla panchina isolana solo quest’anno.

Patrizia Panico: il numero 9 delle sarde è il vero trascinatore della squadra: durante questa stagione ha messo a segno ben 36 reti, migliorando il record stagionale di reti segnati. Enorme Campionessa!!

Tavagnacco: la squadra friulana è la vera rivelazione di questo Campionato: ha lottato fino all’ultima giornata per la conquista dello scudetto ed è stata l’unica squadra a rimanere imbattuta per tutta la stagione, ciliegina sulla torta la qualificazione in Champions League. Una stagione da 10 e lode.

Valentina Giacinti/Barbara Bonansea: le due giovani giocatrici si sono messe in mostra durante questa stagione: la partenopea ha messo a segno 17 reti con il suo Carpisa, mentre la lombarda ha contribuito a portare il suo Brescia in terza posizione, grazie alle 22 reti stagionali, guadagnandosi la convocazione nella Nazionale di Antonio Cabrini: il giusto premio per una stagione giocata ad alti livelli!

Carpisa Napoli: le partenopee chiudono una stagione da record: il fortino di casa, il “Collana”, non viene espugnato da ben 28 mesi! e hanno conquistato un prestigioso quinto posto, dopo solo un anno di massima serie, continuando così, le tartarughine arriveranno molto presto in alto!

BOCCIATI

Torino: la squadra granata è stata protagonista di un pessimo campionato: due soli vittorie in tutta la stagione. Con una rosa fatta di sole giovani, con poca esperienza non si va molto lontano..

Verona: una stagione al di sotto delle aspettative per la squadra di Mister Longega, che hanno chiuso in quarta posizione. Diversi i motivi di questa stagione sottotono, ma il principale è sicuramente i troppi infortuni subiti dalla squadra scaligera. Non resta che augurarle più fortuna per il prossimo anno.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto Laura Costa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version