Calcio
Calcio femminile: Wolfsburg Campione di Germania, Lione re di Francia
Tempo di conclusione per i Campionati di calcio femminile di tutta Europa: OlimpiAzzurra vi propone una panoramica sui massimi Campionati del calcio in rosa europeo.
GERMANIA
Wolfsburg pigliatutto: le neo Campionesse d’Europa conquistano anche la Bundesliga tedesca chiudendo con 53 punti frutto di 17 vittorie su 22 incontri disputati. Al secondo posto si è piazzato il Turbine Potsdam con 49 punti, due in più della terza classificata, il Francoforte.
FRANCIA
Dominio Lione: l’Olympique conquista il suo decimo scudetto con 84 punti e 21 vittorie su altrettanti incontri. Record di reti messe a segno: ben 129 con solo 5 reti subite. Seconda piazza per il Paris Saint-Germain, che conquista così l’accesso alla prossima Champions League.
SVEZIA
Pari merito in Svezia: la stagione si è chiusa con Tyreso e Malmo prime con 55 punti, ma lo scudetto lo conquista il Tyreso grazie alla miglior differenza reti. Enorme il divario con le altre squadre: infatti, la terza classificata, il Linkopings ha chiuso con un distacco di ben 16 punti.
SPAGNA
Dominio blaugrana anche nel settore femminile: il Barcellona, al pari della squadra maschile, si porta a casa lo scudetto, chiudendo la stagione con 76 punti e 24 vittorie su 30 incontri disputati. Seconda piazza per l’Atletico Bilbao, distante solo due punti dalla vetta. Più distante l’Atletico Madrid, terzo con 68 punti.
NORVEGIA
Due giornate al termine per la Premier Norvegese: guida lo Stabaek con 19 punti, due in più del Lillestrom.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com