Calcio
Calcio: San Marino, una nazionale dal motto “l’importante è partecipare…”
Domani, allo stadio “Dall’Ara” di Bologna, si disputerà l’amichevole internazionale tra Italia e San Marino. Il match servirà agli azzurri come preparazione per la sfida di Qualificazioni Mondiali contro la Repubblica Ceca del 7 giugno, ma soprattutto per la Confederations Cup, ormai alle porte, che si giocherà in Brasile dal 15 al 30 giugno. Andiamo a scoprire gli avversari della nostra nazionale, in questo che può essere considerato come un “derby”.
La nazionale sammarinese ottenne l’affiliazione alla UEFA e alla FIFA soltanto nel 1988, dopo due anni di regime provvisorio. Negli oltre venti anni di storia, per San Marino è arrivato un solo successo, in amichevole per 1-0, con un altro microstato, il Liechtenstein, ottenuto il 28 aprile 2004 allo stadio Serravalle. La migliore prestazione in gara ufficiale invece è lo 0-0 del marzo 1993 con la Turchia, nelle qualificazioni per i Mondiali del 1994. Da lì in poi, tutte larghe sconfitte per i sammarinesi, che detengono il record di partite perse consecutivamente.
L’unico precedente tra Italia e San Marino risale al 19 febbraio 1992: gli azzurri del c.t. Arrigo Sacchi se lo aggiudicarono con il risultato di 4-0 con le reti di Roberto Baggio (doppietta), Donadoni e Casiraghi.
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com