Seguici su

Calcio

Calcio, Under 21: Mangia costretto a vincere?

Pubblicato

il

Devis Mangia ha comunicato nella giornata di giovedì la lista dei 27 giocatori che si alleneranno a Milanello in vista degli Europei 2013 Under 21. L’ex tecnico del Palermo, poi, dovrà presentare alla Uefa l’elenco dei definitivi ventitré entro il 27 maggio.

I nomi parlano chiaro: questa nazionale è costruita per vincere. Inutile infatti girarci attorno: lecito aspettarsi Fabio Borini e Mattia Destro, in crescita dopo i lunghi infortuni subiti, ma a sorprendere è la presenza di Marco Verratti, finora sempre convocato da Cesare Prandelli e che invece volerà in Israele. Per il resto poche sorprese, il centrocampista del Psg prende il posto di Daniele Baselli (Cittadella), manca il 18enne Domenico Berardi (Sassuolo) ed in porta è escluso Mattia Perin, che paga un’annata non felicissima in quel di Pescara.

Devis Mangia, dunque, ha una missione precisa. Non più superare il girone (non impossibile, contro Inghilterra, Norvegia e Israele), non più coprire il ruolo di vice-Spagna, ma vincere. Gli azzurrini, campioni per l’ultima volta nel 2004 con Claudio Gentile e grazie ai gol di Alberto Gilardino, si presentano all’appuntamento con una delle rose più ricche di talento degli ultimi anni. Guai però a farsi ingolosire dalla miriade di giocatori offensivi convocati: Mangia, di sacchiana tradizione, ha più volte dimostrato che Insigne può coprire egregiamente il ruolo di ala sinistra e schiererà i suoi con il solito 4-4-2, che garantisce allo stesso tempo copertura, organizzazione e concretezza. Perché, Real Madrid docet, non basta avere gli attaccanti per vincere le partite. Serve anche il giusto equilibrio, che l’ex rosanero pare aver trovato in questi mesi ricchi di successi. Sarà un’estate da ricordare? Appuntamento dal 5 al 18 giugno.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: JEAN MARIE HERVIO / REGAMEDIA / DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità