Calcio
Calcio: verso Italia-San Marino, le scelte di Prandelli
L’Italia scenderà stasera in campo allo stadio “Dall’Ara” di Bologna per sfidare San Marino, incontro amichevole fondamentale sulla strada della partita contro la Repubblica Ceca (valida per le qualificazioni al Mondiale 2014) e in vista dell’imminente Confederations Cup in terra brasiliana.
Gli azzurri di Cesare Prandelli, che nella giornata di ieri si sono allenati davanti a duemila tifosi dopo aver effettuato un controllo antidoping a sorpresa, affronteranno il modesto avversario con una formazione nettamente rimaneggiata. In porta giocherà capitan Buffon, difeso da Abate, Ogbonna, Bonucci e Chiellini. A centrocampo le scelte verteranno su Poli, Pirlo e l’ottimo Aquilani, mentre in avanti il c.t. ex viola dovrà sopperire alle assenze di El Shaarawy e Balotelli, entrambi precauzionalmente a riposo a causa di leggeri guai muscolari. Nulla di grave, ma i due rossoneri non saranno disponibili: spazio, quindi, all’inedito tridente Bonaventura-Gilardino-Diamanti, con i due rossoblù idoli assoluti del pubblico di casa.
La Nazionale continua perciò il suo processo di crescita. Prandelli valuterà dunque il gioco, la prestazione, non il risultato in sé. Risultato che sulla carta dovrebbe essere roboante, considerato l’infimo livello di San Marino nel ranking FIFA, ma che invece verosimilmente sarà in linea con il trend che da sempre caratterizza gli azzurri. Ovvero, eccellenti nei momenti decisivi e raramente in goleada contro le piccole realtà. Le recenti uscite contro Malta e le Far Oer ne sono un limpido esempio: avverrà lo stesso anche a Bologna o stasera l’Italia riuscirà a trovare comodamente la via della rete?
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Claudio Villa/Getty Images