Ciclismo

Ciclismo: decisione storica, l’Ag2r si autosospende

Pubblicato

il

La squadra francese Ag2r-LaMondiale, nella quale milita Sylvain Georges, il ciclista trovato positivo al Giro d’Italia, ha deciso di dare un segnale deciso nella lotta contro il doping: i dirigenti della formazione, infatti, hanno scelto di sospendere la squadra per il Giro del Delfinato (Critérium du Dauphiné), la corsa a tappe che si svolgerà in Francia dal 2 al 9 giugno.

Una decisione senza precedenti, che va ben al di là delle regole previste dall’UCI: la squadra francese, infatti, vuole onorare fino in fondo le regole del Movimento per un Ciclismo Credibile (MPCC), del quale il responsabile dell’Ag2r, Vincent Lavenu, è uno dei fondatori.

Lo stesso Lavenu si è detto naturalmente dispiaciuto per l’accaduto, anche perché il Giro del Delfinato è una corsa importante per le squadre francesi, soprattutto in vista della preparazione per il Tour de France. Allo stesso tempo, però, l’Ag2r voluto dare un segnale che serva da esempio ai corridori ed alle altre squadre, nonostante la positività di Sylvain Georges sia ad una sostanza definita “leggera”, anche perché questo caso segue quello del compagno Steve Houanard, risultato positivo all’EPO nel settembre scorso.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version