Ciclismo
Ciclismo: Tom Boonen rinuncia al Tour de France 2013 e non solo
Il campione belga Tom Boonen ha ufficialmente dichiarato che non parteciperà all’edizione numero al Tour de France 2013, la 100 edizione della corsa a tappe francese, nonostante la volontà opposta della sua squadra, l’Omega Pharma Quick Step.
Il 32enne, già vincitore della maglia verde alla Grande Boucle, ha addirittura lasciato intendere che potrebbe non partecipare più alla corsa a tappe francese: “Sarò ancora alla partenza del Tour, un giorno? Le possibilità sono molto poche. Forse non tornerò più”. Boonen ha partecipato sei volte al Tour de France fra il 2004 ed il 2011.
Il manager della squadra, il belga Patrick Lefevere ha detto di “non voler forzare né obbligare il corridore”. “L’avrei voluto alla partenza in Corsica. Ma andrà diversamente”, ha aggiunto.
Il programma di Boonen per l’estate prevede il Giro di Vallonia (20-24 luglio) ed il Giro di polonia (27 luglio-3 agosto).
Alcune voci lasciano pensare che Boonen non voglia più partecipare al Tour per evitare di essere ridotto al ruolo di apripista di lusso per Mark Cavendish.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com