Rugby
Eccellenza: Viadana e Calvisano a caccia di rimonte
Tempo di secondo round. I playoff del Campionato di Eccellenza ripartono dai due sorprendenti risultati delle semifinali di andata, con Mogliano e Cavalieri che hanno inflitto un netto 4-0 alle più quotate Viadana e Calvisano. E se per i primi una rimonta è quantomeno fattibile, i Campioni uscenti si ritrovano di fronte un’altissima montagna da scalare.
Viadana – Mogliano
I veneti arrivano allo ‘Zaffanella’ forti del 4-0 dell’andata e di 10 punti di scarto da gestire, condizione che comunque non li rende affatto tranquilli dagli assalti gialloneri. Coach Rowland Philips avrà sicuramente strigliato a dovere i suoi, dominanti in mischia ma incredibilmente poco incisivi nel gioco aperto e incapaci di bucare la difesa avversaria. Rispetto alla gara del Quaggia, quindi, attendiamoci un altro Viadana, all’assalto di un Mogliano che tenterà di smorzare il più possibile la forza del pack giallonero. Si prospetta un match di grande sofferenza per gli uomini di Casellato, oltretutto senza gli infortunati Ravalle e Steyn, ma gli spiragli per una storica finale ci sono.
Pronostico: Viadana di 12 e in finale.
Calvisano – Cavalieri Prato
Tanti i problemi finanziari che affliggono la società, numerosi i dubbi sull’iscrizione al prossimo campionato, ma un’unica certezza: una grande squadra, ad un passo dal conquistare una splendida finale. I Cavalieri Prato, al Peroni Stadium, potranno amministrare – oltre alla vittoria – ben 18 punti di vantaggio, che costringerà Calvisano a riversarsi in fase offensiva più di quanto non faccia di norma. Di fronte, però, i bresciani troveranno la miglior difesa delle prime sei del campionato e perforarla in modo così pesante appare davvero molto difficile.
Pronostico: Calvisano di 5 e Prato in finale.
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com