Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Football Americano, IFL: ultima giornata con tanti verdetti da scrivere

Pubblicato

il

Ultimi 60 minuti di stagione regolare per le otto franchigie impegnate nel Campionato Italiano di football americano. Ancora un match, dunque,  e si andrà a comporre la griglia dei playoff che in un mese circa, con scontri ad eliminazione diretta, porterà le due migliori  formazioni del torneo a scontrarsi nel Superbowl del 6 luglio prossimo, in quel di Ferrara, per la conquista del tanto desiderato titolo tricolore.

Duello decisivo tra Rhinos Milano e Giants Bolzano che battaglieranno, tra le mura dello stadio comunale di Pero (Mi),  per ottenere il terzo posto nel girone A e garantirsi almeno un turno di playoff. Per i lombardi la vittoria  avrebbe il sapore del miracolo, data la situazione dei “rinoceronti” sino a due settimane fa, dall’altra parte i bolzanini con i playoff coronerebbero una stagione condotta in modo ordinato e diligente con soddisfazioni notevoli, come ad esempio la vittoria in casa dei Warriors Bologna in un match interdisciplinare.

Rimanendo nel girone A certamente un altro duello dai contorni marcati sarà quello che vedrà opposti i Panthers Parma ai Seamen Milano. I ducali e i meneghini sono primi nel girone a pari punti, ma in virtù degli scontri diretti gli emiliani al momento comandano la classifica, forti del +29 ottenuto nello scontro diretto tenutosi nel capoluogo lombardo. I Seamen dopo la sconfitta compromettente di settimana scorsa, subita per mano dei Marines Lazio, vorranno sicuramente rifarsi e chiudere il campionato con grande onore prima della volata playoff, anche se dovranno fare forzatamente i conti con un’infermeria che è piena ai limiti dell’inverosimile.

Passando invece al girone B troviamo subito pronti a scendere in campo i Marines Lazio che, nell’impianto casalingo di Roma, sfidano i Dolphins Ancona. Per i marchigiani la trasferta vale una stagione poichè in caso di vittoria, e di contemporanea sconfitta dei Warriors Bologna, arriverebbe il primo posto che spingerebbe i “delfini” direttamente alle semifinali assolute. Per i laziali, invece, un altro match dove mostrare l’onore, la grinta e la voglia di onorare al meglio tutti gli incontri, come hanno dimostrato nei passati match, nonostante la qualificazione alla post season sia ormai matematicamente irragiungibile.

Chiude il quadro, infine, Warriors Bologna – Hogs Reggio Emilia. I bolognesi hanno un solo risultato ha disposizione per essere proiettati direttamente tra le magnifiche quattro vincendo il girone B. I reggiani, dal canto loro, con una vittoria possono solo che migliorare il loro ruolino di marcia e prepararsi nel migliore dei modi ai playoff iniettando fiducia ed entusiasmo nelle vene della squadra.

michele.cassano@olimpiazzurra.com 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità