Ciclismo
Gilbert e Sagan al Giro di California
Molte grandi firme al via del Giro di California, una corsa che ha acquisito prestigio nel corso degli anni: lungo le sette tappe che iniziano oggi con i 165 km attorno ad Escondido, infatti, si daranno battaglia quasi tutti i migliori non presenti al Giro d’Italia.
Una delle stelle della competizione sarà Peter Sagan: lo slovacco, faro della Cannondale, potrà contare tra l’altro sull’aiuto di Mauro Da Dalto, uno dei pochissimi italiani al via. Di tutto rispetto la formazione messa in campo dalla BMC: Philippe Gilbert è il capitano, ma per la classifica finale bisognerà fare i conti con Tejay Van Garderen, con opportunità anche per Thor Hushovd e Marco Pinotti (venerdì una cronometro di 31 km). Torna in gruppo Andy Schleck, che sarà scortato dall’intramontabile Jens Voigt e dall’ottimo Haimar Zubeldia nelle fila della RadioShack.
Attenzione, poi, a Sylvain Chavanel e Gianni Meersman nella Omega Pharma, a Michael Rogers (con lui Matteo Tosatto) nella Saxo Bank, a Thomas De Gendt e Juan Antonio Flecha nella Vacansoleil. Completano il roster una serie di squadre minori statunitensi; con la divisa della S-Hour Energy, ad esempio, si rivedrà anche Paco Mancebo, ormai da quattro anni oltreoceano. Infine, il quarto ed ultimo azzurro ai nastri di partenza è il trentino Cesare Benedetti (NetApp-Endura).
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com