Seguici su

Artistica

Ginnastica Artistica, tutti gli appuntamenti del secondo quadrimestre

Pubblicato

il

Ieri abbiamo dato le pagelle del primo quadrimestre alla ginnastica artistica (cliccate qui per leggere l’articolo), oggi entriamo nel periodo centrale del 2013, estivo, caldo e carico di molti appuntamenti per il mondo della polvere di magnesio. Andiamo a vederli più nel dettaglio con il consueto occhio analitico.

 

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI (Ancona, 25-26 maggio). La gara più importante sul suolo nazionale. Vi possono partecipare tutti i ginnasti, senza alcuna distinzione tra juniores e seniores (ecco perché la dizione “assoluti”). In palio i titoli di Campioni d’Italia. Il sabato prevede il concorso generale che vale anche da qualifica per le finali di specialità in programma la domenica.

 

GIOCHI DEL MEDITERRANEO (Mersin, Turchia, 20-30 giugno). Rassegna giunta alla XVII edizione sulla falsariga delle Olimpiadi, ma con alcuni sport in aggiunta e con partecipazione limitata solo alle Nazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Per quanto riguarda la ginnastica artistica ci saranno quattro giorni di gara: il 19 giugno la competizione a squadre femminile che vale anche come qualifica alle finali di specialità e del concorso individuale generale; il 20 giugno stesso discorso per i maschi; il 21 finali all-around; il 22 tutte le finali di specialità. L’Italia dovrà sostanzialmente controllare la Francia, eterna rivale della competizione, temere qualche possibile assalto dalla Grecia e dalla Spagna.

A Pescara 2009 arrivò un’ottima quantità di medaglie: l’argento a squadre; tre dalla Preziosa (oro al corpo libero, argento nel generale, bronzo alla trave); i bronzi di Galante alle parallele e di Emily Armi al corpo libero. La formazione era completata da Andrea La Spada, che subì un gravissimo infortunio a collo e spina dorsale, uscendone quasi per miracolo: lì finì la carriera della grande promessa pavese. Chi questa volta andrà in Turchia? Scelte difficilissime.

Vedremo se Casella vorrà portare uno squadrone, oppure se vorrà tentare qualche esperimento. Ma noi ricordiamo ancora Almeria 2005, quando Vanessa Ferrari si svelò al grande pubblico, salendo su tutti i podi: 5 ori e 1 argento (sugli staggi) preludio della grande impresa dell’anno successivo quando sarebbe diventata semplicemente Campionessa del Mondo. Al maschile, invece, difenderemo l’oro a squadre: ma quella era la grande formazione di Busnari (oro al cavallo), Morandi (argento agli anelli), Pozzo (oro alla sbarra e argento nel generale), Cingolani e Ottavi.

 

EYOF, FESTIVAL OLIMPICO DELLA GIOVENTU’ EUROPEA (Utrecht, Paesi Bassi, 14-19 luglio). Competizione, ormai diventata classica, dedicata ai giovani sportivi europei. Ovviamente in programma ci sono diverse discipline. Per quanto riguarda l’artistica, lo schema è quello olimpico: il 16 luglio la competizione maschile a squadre valida anche come qualifica per il concorso generale individuale e per le finali di specialità; il 17 luglio stesso discorso al femminile; il 18 luglio gli all around sia per gli uomini che per le donne; il 19 luglio le finali di specialità. Possono partecipare tutte le ginnaste juniores (classi ’98 e ’99) e i ginnasti juniores (classi ’96-’97). Per l’Italia, ovviamente, ci sarà Enus Mariani che andrà alla caccia della definitiva consacrazione nella categoria dopo l’oro europeo conquistato l’anno scorso. Ricordiamo ancora l’oro di Vanessa Ferrari a Lignano Sabbiadoro, l’anno dopo aver conquistato l’argento agli europei. Per le compagne staremo a vedere: saranno ancora Lara Mori e Tea Ugrin come a Bruxelles con l’aggiunta di un nuovo innesto?

Due anni fa l’Italia fu favolosa: Erika Fasana prese tre bronzi (volteggio, corpo libero e parallele) e l’argento nel generale (dietro alla Iordache); Elisa Meneghini terza all-around; Francesca Deagostini bronzo alla trave.

 

In calendario anche le UNIVERSIADI (Kazan, Russia, 6-17 luglio) ma non hanno mai avuto grande importanza per l’artistica.

Nell’immediato invece, all’interno dei nostri confini, la serie B (Biella, 4-5 maggio) che ci darà i nomi definitivi delle partecipanti alla A1 e alla A2 del prossimo anno.

 

Tutto il quadrimestre, in realtà, sarà improntato al vero appuntamento clou del 2013: i Mondiali di Anversa (Belgio, 30 settembre – 6 ottobre).

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità