Artistica

Ginnastica, Assoluti -1: chi vincerà? I podi di Olimpiazzurra

Pubblicato

il

Gli Assoluti di ginnastica artistica sono ormai alle porte. Oggi pomeriggio prova podio al Pala Rossini di Ancona e domani il via con il concorso generale maschile e femminile.

Come ormai abitudine di Olimpiazzurra, ci lanciamo in alcune pronostici sulle gare in programma (ci soffermiamo sul settore in rosa). Come sempre ricordiamo che è solo un gioco… E che siete liberissimi, come sempre, di dire la vostra nei commenti o inviando messaggi alla casella mail.

 

L’all-around sarà un testa a testa diretto tra Giorgia Campana ed Elisa Meneghini. Entrambe si presentano dopo l’eccellente Europeo: a Mosca fu la brianzola a prevalere (settima) rispetto alla romana (undicesima). La quindicenne è nata per la poliedricità, la fresca maggiorenne si è invece avvicinata nel corso degli anni e proprio in questa stagione ha trovato una continuità pazzesca. Sarà una bella lotta che si potrebbe decidere nelle specialità meno congeniali alle due: corpo libero e volteggio. Parallele a favore di Giorgia ma con Elisa che ha in tasca dei buoni punteggi, discorso capovolto per quanto riguarda la trave. Il terzo “incomodo” sarà Elisabetta Preziosa, che parte un filino indietro per una maggiore irregolarità sui quattro attrezzi: per poter sperare nel successo dovrebbe tracciare un solco pesante sui 10cm, condurre un buon esercizio al corpo libero e poi contenere. Outsider: Giulia Leni (se sarà impegnata nei quattro attrezzi), Erika Fasana (dipenderà dal suo stato di forma), dalle juniores potrebbe arrivare la sorpresa Nicole Terlenghi. Grande attenzione su Adriana Crisci.

 

Al volteggio sarà ancora duello tra Arianna Rocca e Adriana Crisci. Moltissime incognite. Certo è che se la trentenne riuscisse a trionfare si realizzerebbe uno dei ritorni sportivi più belli di sempre. La sedicenne, invece, difende il titolo conquistato l’anno scorso e vuole confezionarsi un regalo per il compleanno che festeggerà venerdì. Al momento non sappiamo se ci sarà una terza atleta che presenterà due salti (come richiedono le regole per classificarsi in questa specialità).

Una postilla. Ieri Folco Donato, presidente della Brixia Brescia, si è lanciato in una battuta su Facebook: “Martina Rizzelli farà il doppio Yurchenko”. Non sappiamo se stesse scherzando o se fosse serio, ma sarebbe davvero un colpaccio per la juniores che però non dovrebbe avere in mano un secondo volteggio.

 

Alla trave il discorso sembra abbastanza chiuso. Campana, Preziosa e Meneghini sono una spanna sopra a tutte. La vittoria potrebbe andare a Betta, seconda Elisa, terza Giorgia. Ma è un azzardo per quella che sarà la finale più combattuta di tutto l’evento marchigiano.

 

Alle parallele il pronostico più facile: Giorgia Campana. La campionessa in carica non dovrebbe farsi sfuggire la riconferma: è davvero la migliore italiana sugli staggi come ha anche testimoniato il quinto posto agli Europei. Solo lei può perdere il tricolore. Per gli altri due gradini del podio Chiara Gandolfi a conferma della scuola romana nella specialità e Giulia Leni che potrebbe confermare il bronzo di Catania. Martina Rizzelli potrebbe essere la sorpresa.

 

Al corpo libero non c’è una vera padrona e nemmeno un lotto ristretto di papali al trionfo finale. Sarà una vera bagarre. Personalmente si potrebbe giocare per l’azzardo Sofia Bonistalli, dopo una super stagione in A2 e la bella prestazione di Jesolo diventata famosa per i suoi atterraggi stoppati. Tornando alle big chi potrebbe fare bene è Elisabetta Preziosa. Adriana Crisci tornerà con il suo esercizio e musica nuove su un palcoscenico di primissimo piano. Il piazzamento di Erika Fasana dipenderà semplicemente dalle sue condizioni fisiche: se saranno quelle delle tappe di A1 il podio è davvero lontano. Da tenere d’occhio Giulia Leni.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version