Rubriche
Giochi del Mediterraneo: a Mersin 2013 si prospetta un nuovo Italia-Francia
Dal 20 al 30 giugno 2013 avrà luogo la 17ma edizione dei Giochi del Mediterraneo, manifestazione sportiva che vede la partecipazione di 24 Paesi, con la novità della Macedonia, che si sfideranno in 27 sport. La Francia e l’Italia dovrebbero contendersi il primato del medagliere: determinante saranno anche i nomi degli atleti che parteciperanno rispetto a quelli che invece salteranno l’appuntamento.
Storicamente, il medagliere è quasi sempre stato una sfida tra Italia e Francia, con l’eccezione dell’edizione del 1979, in cui la Jugoslavia, padrona di casa, finì prima al fotofinish grazie al numero di ori, pur vincendo meno medaglie complessive rispetto a Francia ed Italia.
Nel medagliere storico della competizione, l’Italia è al comando con 750 ori e 1967 medaglie, che valgono un importante vantaggio rispetto ai 579 titoli ed ai 1550 podi della Francia. Ancora più staccata è la Spagna, con 1126 medaglie di cui 274 del metallo più pregiato. Ai piedi del podio c’è invece la Turchia, che pur avendo vinto solo 637 medaglie, non è molto distante dalla Spagna per numero di ori (263).
L’Italia è anche il Paese che ha ospitato più volte la manifestazione: a Napoli nel 1963, a Bari nel 1997 ed a Pescara nella recente edizione del 2009. Nel 2017 i Giochi del Mediterraneo avranno luogo a Tarragona, ed allora anche la Spagna potrà vantare tre edizioni casalinghe. Del resto Italia e Spagna sono anche i Paesi in cui i Giochi del Mediterraneo destano più interesse, mentre in Francia subiscono la concorrenza dei Giochi della Francofonia, manifestazione che vede la partecipazione di 75 Paesi di lingua francese, e che si svolge negli stessi anni dei Giochi del Mediterraneo (quest’anno avranno luogo a Nizza dal 6 al 15 settembre).
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com