Ciclismo

Giro d’Italia 2013, le pagelle della 15esima tappa

Pubblicato

il

Neve e freddo sulla strada verso il Galibier non hanno fermato il gruppo nella 15esima tappa del Giro d’Italia 2013. Una frazione speciale, nel ricordo di Marco Pantani. Con le pagelle analizziamo le prestazioni dei protagonisti odierni.

VISCONTI Giovanni, voto 10: ha dovuto aspettare tanto per raggiungere la prima vittoria al Giro d’Italia della sua carriera. Una frazione speciale e dura, interpretata perfettamente dal corridore della Movistar. Attacca sul finire del Moncenisio e saluta la compagnia degli altri attaccanti sul Telegraphe. Poi si gestisce perfettamente sul Galibier senza dare la possibilità agli inseguitori di rientrare. Questa vittoria potrebbe rappresentare una svolta per una seconda parte di carriera più vincente.

BETANCUR Carlos, voto 7: in salita sembra avere la gamba migliore del gruppo, ma non affonda quanto potrebbe. È lontano nella generale, anche se ormai è entrato nella Top 10, ma una vittoria di tappa è assolutamente alla sua portata, così come la Maglia Bianca che ha conquistato oggi.

NIEMEC Przemyslaw, voto 7.5: con un Michele Scarponi che non sembra al 100% lui si dimostra capace di stare con i migliori in salita. Ne è un esempio la tappa di oggi in cui ha chiuso al terzo posto.

MAJKA Rafael, voto 7: è quello che più di tutti ci prova e alla fine chiude in quarta posizione. Non riesce a difendere la leadership nella classifica dei giovani, ma nel futuro potrà ambire a vittorie importanti in queste corse.

NIBALI Vincenzo, voto 7: corre bene e fa vedere ancora che è in condizione. Non corre alcun tipo di rischio e difende come meglio non potrebbe la sua Maglia Rosa. Brescia è ancora più vicina.

EVANS, SCARPONI, SANTAMBROGIO voto 6: non incidono. Qualche breve allungo, non sufficiente a mettere in difficoltà Nibali. Le occasioni per ribaltare la situazione sono sempre meno.

RABOTTINI Matteo, voto 7.5: le condizioni facevano pensare all’impresa di Pian dei Resinelli di un anno fa. Viene ripreso solo nel finale ma riprova a fare al differenza. Il cuore non manca, ma oggi ha incontrato un avversario quasi imbattibile come Visconti.

POZZOVIVO Domenico, voto 5.5: cade, rientra ma poi si stacca. Non perde molto ed è ancora in classifica per una delle prime 5 posizioni. Sulle Tre Cime o in Val Martello è chiamato a lasciare il segno, magari con un successo parziale. Con Betancur potrebbe veramente mettere in scena una bella tattica di squadra.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: BettiniPhoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version