Ciclismo
Giro d’Italia 2013, le pagelle della sesta tappa
Due su due per Mark Cavendish, che ha vinto la seconda tappa del suo Giro d’Italia nella sesta tappa con arrivo a Margherita di Savoia. Andiamo a vedere come con le solite pagelle.
CAVENDISH Mark, voto 9: perfetto. Lui come il treno, e in particolare Stegmans, perfetto come ultimo uomo in favore dell’inglese, che ha così conquistato la dodicesima vittoria della carriera al Giro. Quando parte nessuno riesce ad affiancarlo e si impone con autorevolezza, ringraziando poi tutti i compagni dell’OmegaPharma-QuickStep.
VIVIANI Elia, voto 7.5: sempre, fino ad ora, secondo dietro Cavendish in volate “regolari”. Prende bene la ruota del Folletto dell’Isola di Man ma non riesce a scavalcarlo negli ultimi metri. Forse un leggero passo indietro rispetto alla prima volata, ma è comunque lì.
GOSS Matthew, voto 7: terzo per un podio non scontato. Si muove bene nelle prime file e arriva vicino a Viviani nel finale, senza però superarlo.
BOUHANNI Nacer, voto 7: il francese pecca nella fase di preparazione e deve lanciare una volata di rimonta che lo porta vicinissimo al podio già raggiunto a Napoli. Si dimostra comunque abile quando c’è da spingere sui pedali nelle fasi finali di gara, con l’età potrebbe maturare per lanciarle dalle primissime posizioni anche senza treno.
GAVAZZI Mattia, voto 6.5: è il primo dietro ai Big Four cogliendo un buon piazzamento. Probabilmente gli altri hanno ancora qualcosa in più ma potrebbe insidiare i loro piazzamenti.
DEGENKOLB John, voto 5: dopo la vittoria atipica di ieri era atteso anche oggi. Dopo aver fatto lavorare la squadra per diversi chilometri, ma nel finale sparisce e non riesce ad entrare nelle prime 10 posizioni. Per le volate di gruppo forse non è ancora pronto.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Getty Images