Ciclismo
Giro d’Italia 2013: presentazione 17esima tappa, Caravaggio-Vicenza
Altra tappa mossa la 17esima del 96esimo Giro d’Italia, con partenza nella bergamasca da Caravaggio per chiudere dopo 214 km a Vicenza, nel veneto.
La tappa è completamente piatta nei primi 190 km attraversando le province di Brescia, Mantova e Verona. Ai meno 17 km al traguardo è prevista l’unica salita di giornata, un gpm di quarta categoria che porterà i corridori a Crosara. Seppur breve con 5.5 km da affrontare le pendenze sono piuttosto interessanti, con una media dell’8 % nei primi quattro km e una massima del 12%. In questa ascesa con ogni probabilità si staccheranno i velocisti per cui negli ultimi 8 km potrebbe giocarsi la volata un gruppo ristretto di corridori.
Quasi certamente partirà la fuga, resta da vedere se le squadre di classifica vorranno fare la corsa riprendendo i fuggitivi a Crosara per mettere in difficoltà Vincenzo Nibali o perlomeno cercare di conquistare una vittoria di tappa, come successo ieri per Inxausti. I favoriti quindi sono corridori come Betancur, Inxausti e, chissà, Michele Scarponi. Anche Mauro Santambrogio potrebbe provarci visti i minuti persi ieri. Resta da vedere se sia ancora sorretto dalla condizione delle prime due settimane.
nicolo.persico@olimpiazzurra.com
@nvpersie7