Ciclismo

Giro d’Italia 2013: la programmazione tv

Pubblicato

il

Ogni anno che passa aumentano sempre di più le ore di copertura televisiva per il Giro d’Italia, anche quest’anno è così: tra diretta della tappa, presentazione, interviste e rubriche varie con le due maggiori emittenti televisive che coprono la Corsa Rosa (Rai ed Eurosport) potremo restare a guardare il Giro in TV per ben dieci ore al giorno.

Con la Rai si parte sin dal mattino: alle ore 10.00 su Rai Sport 1 andrà in onda la consueta rubrica “Mattina Sport” che dal 4 al 26 maggio sarà quasi interamente dedicata al Giro. Poi alle 14.00 arriveranno le prime immagini dal segnale internazionale e, per chi non vorrà perdersi neanche un km di questa spettacolare corsa, su Rai Sport 1 ci sarà “Anteprima Giro”. Dalle 15.00 inizia “Diretta Giro” nella quale, oltre a Rai Sport 1 sarà coinvolta anche Rai 3 e troveremo anche la novità di quest’anno: la trasmissione in alta definizione su Rai HD. Subito dopo l’arrivo si passerà al “Processo alla Tappa”, illustre trasmissione che ormai va in onda da anni, con ospiti corridori e direttori sportivi, nella quale si discuterà della tappa appena passata e si comincerà a parlare di quella del giorno dopo. Alle 19.30 per chi si sarà perso la diretta della Corsa Rosa andrà in onda su Rai Sport 1 una breve sintesi con commento di Davide Cassani in “TGiro”. Ultima rubrica di giornata alle ore 24.00: “Giro Notte”. Da non dimenticare anche la diretta streaming sul sito Rai. Ricordiamo che le tre tappe più importanti la Rai le trasmetterà integralmente, dal primo all’ultimo chilometro, saranno:
– Cesana Torinese – Col du Galibier (19 maggio)
– Ponte di Legno – Val Martello (24 maggio)
– Silandro/Schlanders – Tre Cime di Lavaredo (25 maggio)

Un po’ più ristretta l’offerta di Eurosport, non presentando rubriche di approfondimento, ma comunque seguirà tutti i giorni le tappe del Giro: nei giorni feriali su Eurosport 2 invece per il week-end si passa ad Eurosport1 con diretta a partire dalle 14.30.

Insomma, non ci perderemo neanche un minuto di questa spettacolare corsa.

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version