Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia, le pagelle della seconda tappa

Pubblicato

il

Primi distacchi tra i big in classifica nella cronosquadre di Ischia al Giro d’Italia nella seconda tappa. Di seguito le pagelle delle squadre più importanti.

Sky ProCycling, voto 8: vince ma non stravince. Conquista la Maglia Rosa con Salvatore Puccio e inizia bene il suo giro d’Italia. Forse la squadra inglese si aspettava di distanziare di più gli avversari diretti di Wiggins in classifica, ma in ogni caso la prova non può che essere considerata positiva, specialmente nella seconda impegnativa parte del percorso.

Movistar Team, voto 8: la squadra spagnola si è spesso rivelata adatta a questo tipo di prove e il percorso mosso l’ha probabilmente favorita permettendo a Visconti e compagni di chiudere a meno di 10” dalla prima posizione della Sky.

Astana Pro Team, voto 7.5: inizia bene il confronto diretto Wiggins-Nibali per l’italiano, che arriva a soli 14” dall’avversario. Un risultato più che positivo per lo Squalo dello Stretto, che rimane a contatto in attesa di frazioni più favorevoli.

Vini Fantini – Selle Italia, voto 7: se Mauro Santambrogio vuole fare classifica, di certo l’inizio è più che buono. La formazione giallo-fluo cede soli 22” alla Sky e chiude in quinta posizione, davanti a molte squadre più quotate. La speranza è sempre maggiore.

Lampre-Merida, voto 7: sesta posizione e un ritardo contenuto. Michele Scarponi può ritenersi soddisfatto dato che in questa prova doveva difendersi dagli avversari. In particolare il marchigiano, nei tratti in salita, ha mostrato un buon colpo di pedale.

Garmin – Sharp, voto 5.5: a differenza di Scarponi, Ryder Hesjedal avrebbe preferito perdere meno tempo da Wiggins e guadagnarne su altri corridori che puntano alla generale, al contrario di quanto è successo. La sua Garmin era attesa ad una prestazione migliore, che però non è arrivata.

BMC Racing Team, voto 5: solitamente nelle prime posizioni in questo tipo di prove la squadra di Cadel Evans e Taylor Phinney ha chiuso al 12esimo posto a 37” dalla Sky. E per Evans la corsa ad uno dei primi posti in classifica non sembra assolutamente iniziare con il piede giusto.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: pro-bikegear.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità