Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Golf: doppio appuntamento per l’European Tour

Pubblicato

il

Torna nel Vecchio Continente l’European Tour, con ben due eventi nel weekend. Riflettori puntati a Kavarna, in Bulgaria, dove il Thracian Cliffs Golf & Beach Resort ospiterà il Volvo World Match Play Championship (montepremi € 3.000.000), con numerosi giocatori di alto livello presenti. Le luci si accenderanno anche sul Clube de Golf do Santo da Serra di Madeira, l’isola portoghese sulla quale si disputerà il Madeira Islands Open (montepremi € 600.000), valido anche per il Challenge Tour.

Volvo World Match Play Championship

E’ il secondo Match Play dell’anno, dopo l’evento targato World Golf Championship. Il torneo bulgaro però, a differenza di quello americano, prevede non solo la fase ad eliminazione diretta, ma anche una precedente fase a gironi. I 24 partecipanti sono raggruppati in otto gironi da 3, ognuno con una denominazione di un grande campione del passato. Chi potrà avanzare agli ottavi di finale, i primi due di ogni Pool, verrà deciso nei primi due giorni, mentre la fase finale verrà disputata tra sabato e domenica.
Il nostro Francesco Molinari, unico italiano presente, è stato sorteggiato insieme allo svedese Henrik Stensson e al cileno Felipe Aguilar, ostico il primo e più abbordabile il secondo. Il passaggio del turno, in ogni caso, resta in bilico, per l’imprevedibilità di questo tipo di gare.
Difficile, quindi, indicare i possibili favoriti, anche se l’inglese Ian Poulter da sempre dimostra di trovarsi particolarmente a suo agio nei Match Play (Ryder Cup 2012 docet). Può arrivare fino in fondo il nord-irlandese Graeme McDowell, così come il detentore del titolo, il belga Nicolas Colsaerts. Occhio di riguardo anche per lo svedese Peter Hanson e il gioiellino danese Thorbjørn Olesen.

La composizione dei gironi

“Seve Ballesteros Group”: Graeme McDowell, Chris Wood, Stephen Gallacher

“Assar Gabrielsson Group”: Ian Poulter, Thongchai Jaidee, Thomas Aiken

“Arnold Palmer Group”: Peter Hanson, George Coetzee, Shane Lowry

“Ian Woosnam Group”: Nicolas Colsaerts, Branden Grace, Kiradech Aphibarnrat

“Greg Norman Group”: Francesco Molinari, Henrik Stenson, Felipe Aguilar

“Gustaf Larson Group”: Bo Van Pelt, Richard Sterne, Geoff Ogilvy

“Mark McCormack Group”: Thorbjorn Olesen, Carl Pettersson, Scott Jamieson

“Gary Player Group”: Gonzalo Fernandez Castaño, Jamie Donaldson, Brett Rumford.

Madeira Islands Open

Il prestigio è sicuramente inferiore rispetto al Match Play bulgaro, ma la presenza di ben nove italiani nel field non può che richiamare una certa attenzione.
Partono con i favori del pronostico gli inglesi Robert Rock e Graeme Storm, il portoghese Ricardo Santos (che difende il titolo), il francese Thomas Levet e gli scozzesi Craig Lee e Peter Whiteford. Leggermente più indietro sulla griglia di partenza troviamo il nostro Matteo Delpodio, che deve confermare quanto di buono fatto vedere nelle scorse settimane, lo statunitense Peter Uihlein, il danese Andreas Hartø e l’altro states Brooks Koepka.
Presente anche Alessandro Tadini, in cerca di riscatto dopo due eliminazioni al taglio consecutive, mentre potrebbero mettersi in mostra Marco Crespi, Federico Colombo ed Andrea Pavan. A completare la pattuglia italiana saranno Niccolò Quintarelli, Nicolò Ravano e Matteo Verardo.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità