Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali: stasera la finale tra Svezia e Svizzera

Pubblicato

il

Un sorprendente Svezia-Svizzera sarà la finale di questi Campionati Mondiali di hockey su ghiaccio, svoltisi tra Helsinki e Stoccolma. Proprio la capitale svedese ospiterà l’atto conclusivo questa sera, alle 20:30, preceduto dalla finale terzo posto tra Finlandia e Stati Uniti, che avrà luogo a partire dalle ore 16:00.

Il pubblico dell’Ericsson Globe non farà mancare il suo sostegno alla formazione di casa, che però si troverà davanti l’ostica squadra elvetica. Sia la Svezia che la Svizzera hanno uno dei loro punti forti nella difesa, infatti il portiere rossocrociato Reto Berra risulta essere il migliore della competizione con il 96,72% di salvataggi, seguito proprio dallo svedese Jhonas Enroth (95,51%).

Sotto il punto di vista dell’attacco, invece, la Svizzera sembra avvantaggiata, avendo messo a segno 34 reti contro le 23 della squadra gialloblu. Per gli elvetici i migliori giocatori sono stati fino ad ora Nino Niederreiter e Reto Suri, entrambi con 5 reti e 3 assist, mentre la Svezia conterà soprattutto su Loui Eriksson, autore di 4 goal e 5 passaggi decisivi nel torneo.

A parlare in favore della Svizzera c’è anche il precedente del girone, quando finì 3-2 per quella che resta l’unica squadra imbattuta della competizione iridata. La Svezia, naturalmente, ha dalla sua il fattore campo, oltre ad una condizione che sembra migliorare di partita in partita.

A sostegno degli svedesi parla anche il palmarès storico: gli scandinavi, infatti, si sono laureati per 8 volte campioni del mondo, di cui l’ultima nel 2006, e vantano la bellezza di 43 podi. Per la Svizzera, invece, l’unica finale disputata risale addirittura al 1935, quando gli elvetici, padroni casa, furono preceduti dal Canada nel girone finale. La Svizzera è arrivata anche per otto volte terza, ma l’ultimo podio risale al 1953: comunque vada, quindi, si tratterà di un’edizione storica per l’hockey svizzero.

Immagine: AP Photo /Scanpix, Claudio Bresciani

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version