Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali: USA-Russia nei quarti

Pubblicato

il

Domani i Mondiali di hockey su ghiaccio entreranno nel vivo con i quarti di finale, vale a dire i primi scontri ad eliminazione diretta. Per ora, gli unici verdetti riguardano le retrocessioni di Austria e Slovenia, che l’anno prossimo saranno sostituite da Italia e Kazakistan.

Il programma si aprirà alle ore 13:00 alla Hartwall Arena di Helsinki, con il big match tra Stati Uniti e Russia. La Russia ha conquistato il suo quarto titolo lo scorso anno battendo in finale la Slovacchia e parte con i favori del pronostico, forte della vittoria ottenuta contro gli statunitensi per 5-3 nel girone, ma anche delle prestazioni di Il’ja Kovalčuk, miglior giocatore della fase a gironi con 8 goal e 5 assist.

Alle 14:45 l’Ericsson Globe di Stoccolma vedrà scendere sul ghiaccio la sorprendente Svizzera, unica squadra imbattuta del torneo, e la Repubblica Ceca, bronzo nel 2012. Il 5-2 della fase eliminatoria parla chiaramente in favore degli elvetici, ma i cechi sono sempre stati presenti sul podio delle ultime tre edizioni e non si daranno facilmente per vinti.

Dall’altra parte del tabellone, la Finlandia ospiterà alle ore 18:30 i vicecampioni mondiali della Slovacchia.  Davanti al proprio pubblico, i finlandesi non possono permettesi di fallire questo appuntamento. I campioni mondiali 2011 hanno dominato il girone A, subendo una sola sconfitta con gli Stati Uniti, e vantano il miglior assistman del torneo, Petri Kontiola, autore di sei passaggi decisivi.

Infine, l’altra squadra di casa, la Svezia, dovrà cercare l’impresa contro il Canada alle 20:15, dopo il netto 3-0 subito nel girone. I campioni olimpici del Canada non salgono sul podio mondiale dal 2009 e non vincono il titolo addirittura dal 2007, ma possono contare sul miglior portiere del Mondiale, Mike Smith, capace di salvare il 95,70% dei tiri, sebbene non sia partito come titolare del proprio team.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version