Judo
Judo: quattro podi per i cadetti italiani
Sabato e domenica, Berlino è stata teatro della European Cup di judo, categoria cadetti. Se il reparto senior ha dato poche soddisfazioni ai tifosi italiani negli ultimi tempi, i giovani, anzi le giovani, hanno ottenuto quattro podi complessivi nella rassegna tedesca. Diciamo le giovani perché i risultati di rilievo per l’Italia sono arrivati tutti dal settore femminile.
La migliore è stata Eleonora Geri, capace di raggiungere la finale nella categoria +70 kg, battuta solo dalla giapponese Haruno Kumeda per waza-ari. Medaglie di bronzo, invece, per Sofia Flora (-52 kg) ai danni della tedesca Laura Ackermann, Alessandra Prosdocimo (-63 kg), con uno yuko sulla francese Inès Prévot, e Giorgia Stangherlin (-70 kg), sempre per yuko sull’olandese Chantal Walhout. Medaglia sfiorata anche per Elisa Adrasti, sconfitta nella finale per il bronzo della categoria -44 kg dall’olandese Amber Gersjes, mentre nella stessa categoria Annarita Campese ha ottenuto il settimo posto.
Meno positiva la situazione del settore maschile, visto che nessun italiano è riuscito a raggiungere i quarti di finale.
Nel complesso, il miglior Paese è stata la Germania che, sfruttando il fattore campo, ha ottenuto 4 ori, 1 argento e ben 7 bronzi. Stesso score per la Russia, che viene però considerata seconda per un minor numero di quinti e settimi posti. Molto bene anche il Giappone, con quattro titoli e sei podi complessivi. Azerbaijan, Austria, Brasile e Slovenia hanno ottenuto un oro a testa. L’Italia si classifica decima, preceduta da Olanda e Francia. Anche Polonia, Belgio e Turchia sono entrate nel medagliere.
L’Italia ottiene anche un ottimo sesto posto nella classifica femminile, vinta dal Giappone davanti a Germania e Brasile, mentre nel settore maschile è la Russia ad avere la meglio su Germania ed Azerbaijan.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com