Karate
Karate, Europei: Italia, sei nell’elite!
Terminata da meno di due giorni, in quel di Budapest (Ungheria), la 48esima edizione dei Campionati Europei di Karate, è gia tempo di bilanci per la spedizione azzurra.
Il gruppo della nazionale, guidato da Giuseppe Pellicone, infatti, si è ben comportato in terra magiara confermando di essere tra quelli che hanno ottenuto più medaglie in assoluto, come aveva fatto vedere nell’edizione del 2011.
Il bottino, alla fine, parla di 8 medaglie, con 1 oro, 4 argenti e 3 bronzi che hanno fatto concludere la selezione tricolore al quarto posto nella classifica per nazioni vinta dalla Turchia con alle spalle Francia e Spagna, l’Italia.
Splendida protagonista la squadra femminile di Kata che, composta da Sara Battaglia, Viviana Bottaro e Michela Pezzetti, si è aggiudicata uno splendido titolo continentale.
Ottimi anche gli argenti di Greta Vitelli, nei +68 Kg categoria Kumite seniores femminile, Sara Cardin, nei 55 Kg categoria Kumite seniores femminile, Viviana Bottaro, nel Kata seniores femminile, e di Stefano Maniscalco, nei +84 Kg categoria Kumite seniores maschile; benissimo, per completare il discorso medaglie, i bronzi di Luigi Busà, nei 75 Kg categoria Kumite seniores maschile, Selene Guglielmi, nei 50 Kg categoria Kumite seniores femminile, e di Luca Valdesi, nel Kata seniores maschile.
“Sono stati davvero degli ottimi Europei“. Ha commentato Pellicone che ha speso parole di elogio per il direttore tecnico Pierluigi Aschieri e per tutti i tecnici federali ( Guazzaroni Claudio, Talarico Gennaro e Sodera Roberta) impegnati nella preparazione degli atleti ad un evento cosi importante.
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Foto tratta da: crtkarate.it