Rubriche
La Georgia parteciperà ai Giochi Olimpici 2014
Giovedì la Georgia ha annunciato che prenderà parte ai Giochi Olimpici 2014, che si terranno nella città di Soči, nel Caucaso russo. Il governo georgiano aveva infatti minacciato di boicottare la manifestazione, visto che al momento non esistono relazioni diplomatiche tra i due Paesi, situazione che si protrae dalla guerra dell’estate 2008.
“Il Comitato Olimpico Nazionale Georgiano ha deciso, in una sessione straordinaria, che la squadra olimpica della Georgia parteciperà ai Giochi Olimpici 2014 a Soči”, ha dichiarato il vicepresidente Elgoudja Berišvili.
I deputati dell’ENM (Ertiani Natsionaluri Modzraoba – Movimento Nazionale Unito), il cui leader è il presidente della repubblica Mikheil Saakašvili avevano per primi proposto un boicottaggio delle Olimpiadi in segno di protesta per “l’occupazione russa” delle repubbliche ribelli dell’Abkhazia e dell’Ossetia del Sud, ufficialmente facenti parte del territorio georgiano.
Mosca e Tbilisi hanno interrotto le proprie relazioni diplomatiche a seguito del conflitto del 2008, quando la Russia riconobbe l’indipendenza delle due entità secessioniste, schierandovi il proprio esercito. La situazione di tensione si è ridotta soprattutto grazie all’azione del nuovo Primo Ministro, Bidzina Ivanišvili, che ha attuato una politica di “normalizzazione” delle relazioni con la Russia.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com