Scherma
‘La stoccata’ di Paolo Pizzo: “E’ un periodo nero, ma tornerò grande”
Ebbene sì… Dopo anni di costanza e rendimento eccezionale, sto affrontando un periodo nero! Le sto provando tutte e ogni volta qualcosa va storto in preparazione alla gara o durante la competizione stessa. Ho sempre avuto la strada “facilitata” negli ultimi anni, facilitata perché con un carattere come il mio puoi conquistare il mondo. Senza paura e con la totale applicazione possiamo tutti fare grandi cose! E la mia fortuna è stata saper fare leva in pieno sulle mie caratteristiche di combattività eccezionale e concentrazione.
Ora, dopo le operazioni alla mano il mio rientro in Coppa del Mondo è stato durissimo, 5 gare di cui 4 pessime e una vittoria ( a squadre ) che resta l’unico momento positivo da Londra in poi. Il commissario tecnico mi sta permettendo di recuperare con la giusta serenità e il mio posto ai Mondiali non è in dubbio. Eppure non sono contento, non sono sereno, non sono minimamente soddisfatto. Le sensazioni non sono quelle giuste e come sono stato sempre abituato a fare non mi resta che lavorare a testa bassa e guardare avanti!
Non so quanto ci vorrà ancora ma non finisce qui… Non so se le mie gambe hanno idea del lavoro che le spetta da qui ai Mondiali. Saranno mesi interessanti questi. Mi aspetto altre delusioni e altre cadute, mi aspetto altre giornate nere e mille dubbi nella mia testa. Mi aspetto avversari avvelenati e ancora pronti ad approfittare di questo mio periodo. Mi aspetto però di tornare prima o poi … e tornerò, cascasse il mondo.
Ora chiudo gli occhi, dimentico queste gare andate male, prendo fiato… ricomincio a lavorare! Forza!
Paolo Pizzo
Foto: Augusto Bizzi