Sci Alpino
Livio Magoni: “Serve spirito di rivincita”
Dopo la proficua esperienza con Tina Maze, Livio Magoni torna a casa: com’è noto, infatti, l’allenatore bergamasco è il nuovo responsabile del gruppo femminile prove tecniche della nazionale di sci alpino. Già in organico FISI tra il 2002 e il 2005, proprio al sito federale ha rilasciato le sue prime dichiarazioni: “Le atlete stanno maturando un grande spirito di rivincita: è il modo giusto per cominciare la stagione“.
Al momento, del gruppo prove tecniche sono arruolabili solamente Chiara Costazza e Michela Azzola: le altre ragazze sono alle prese con più o meno seri problem fisici, motivo per cui Magoni ha fatto un giro di telefonate con le atlete per valutare le rispettive condizioni fisiche. “Ci vorrà del tempo per recuperare le ragazze nel pieno delle forze ma proprio perché non conosciamo esattamente il periodo di recupero, non ci faremo prendere dalla fretta. L’importante sarà compattare il gruppo, fare capire che le aspetteremo. E’ solo questione di arrivare alle gare di Coppa del mondo convinte di essere forti. E’ questa la vera sfida che ho accettato dopo avere allenato Tina Maze negli ultimi tre anni, il richiamo della nazionale è stato troppo forte per dire di no”
Il tecnico di Selvino, fratello di Paoletta (oro olimpico a Sarajevo), è convinto della tecnica sopraffina delle sue nuove sciatrici: “Hanno dimostrato che sul difficile vanno particolarmente forte, i problemi arrivano quando si affrontano le piste con poca pendenza. Ci concentreremo su questo aspetto, sono convinto che otterremo buone risposte perché il tasso tecnico è elevato“. Sullo sfondo l’appuntamento olimpico di Sochi del prossimo febbraio. “Abbiamo individuato delle piste sull’Appennino che per quota d’altezza, condizioni di neve e anche vegetazione somigliano molto alla località russa, andremo ad allenarci da quelle parti che acquisire la giusta sicurezza. Alle volte sono i dettagli a fare la differenza e non lasceremo nulla al caso“.
foto tratta da 24ur.com
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com