Ciclismo
MTB: Lechner e Weithaler fanno volare l’Italia
Ill fine settimana della Mountain Bike ci ha regalato, in campo femminile, due splendidi sorrisi. Le due atlete in questione, Eva Lechner e Greta Weithaler vengono dal Trentino Alto Adige e nei prossimi anni potrebbero rivelarsi i punti di riferimento del movimento, rimanendo nelle prime posizioni delle classifiche internazionali.
La prima è ormai affermata ad alto livello, e ha lanciato degli ottimi segnali nelle ultime gare. Domenica, in particolare, nella Coppa del Mondo di MTB si è distinta con un ottimo quinto posto anche alla luce di una foratura che l’ha penalizzata nel finale. In classifica generale è quasi appaiata alle prime due, Zakelj e Wloszczowska, entrambe a 400 punti. La prossima prova di Coppa si svolgerà in Val di Sole e l’azzurra potrebbe sfruttare il fatto di correre in casa per cercare di migliorarsi ulteriormente.
Le buone nuove, come detto, non finiscono qui. Se la Lechner si fa valere a livello Elite, tra le Juniores Greta Weithaler, classe ’96, ha colto ben due successi nelle prime due prove di CdM. Grazie a lei, e non solo ovviamente, il futuro dell’Italia potrebbe essere roseo. La doppietta, tra le altre cose, dimostra la solidità fisica e mentale dell’azzurrina, riuscita anche a dominare la pressione su di un palcoscenico importantissimo per la giovane età. Ora è auspicabile che la sua crescita prosegua gradualmente e nel migliore dei modi al fine di risultare competitiva, tra qualche anno, anche tra le Senior.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: bicibg.it