Nuoto
Nuoto: Yannick Agnel lascia Nizza, niente gare individuali ai Mondiali
Il campione olimpico dei 200 m stile libero e della 4×100 m stile libero, Yannick Agnel, ha preso una decisione che farà discutere moltissimo in Francia. Questa mattina, infatti, ha annunciato – attraverso un comunicato stampa della Federazione Francese di Nuoto – la separazione dal suo storico coach, Fabrice Pellerin, con l’intenzione di andare ad allenarsi negli Stati Uniti. Ai Mondiali nuoterà solo le staffette.
Il nuotatore francese, che compierà 21 anni il mese prossimo, ha quindi deciso di lasciare la sua Nizza per gli Stati Uniti. Secondo il quotidiano sportivo L’Équipe, infatti, Agnel avrebbe preso contatti con Bob Bowman, ex allenatore di Michael Phelps. Il simbolo del nuoto francese al maschile si è detto eccessivamente stressato dai ritmi di allenamento imposti da Pellerin, che lo segue da 7 anni, ed ha deciso di diminuire il volume di lavoro nelle prossime settimane, allenandosi autonomamente nella piscina di Nizza. Mancando solo due mesi ai Mondiali di Barcellona, Agnel nuoterà quindi solamente le staffette e non si presenterà al meglio della forma. Dopo i Mondiali, nel mese di settembre, lascerà definitivamente Nizza per andare oltreoceano.
La decisione di Agnel ha lasciato attoniti i tifosi francesi di nuoto, ma profitterà certamente a Fabien Gilot, che era rimasto escluso di un soffio dalla qualificazione individuale sui 100 metri. Yannick imiterà così un altro nuotatore francese, lo sprinter Frédérick Bousquet, che per diversi anni si è allenato negli Stati Uniti, prima di tornare in Francia nelle ultime due stagioni.
Nonostante il ritiro di Clément Lefert, protagonista alle Olimpiadi con le staffette francesi, e la partenza di Yannick Agnel, il gruppo di Nizza resterà comunque di grande valore, e Fabrice Pellerin continuerà ad allenare, tra gli altri, Camille Muffat, Charlotte Bonnet e Damien Joly.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com