Oltre Cinquecerchi
Olimpiadi 2020, in corsa baseball-softball, lotta e squash
Il Comitato Esecutivo del CIO riunito a San Pietroburgo ha stabilito che una disciplina tra baseball-softball, squash e lotta entrerà a far parte del programma olimpico a partire dal 2020. Bocciati dunque arrampicata, pattinaggio a rotelle, karate, wakeboard e wushu.
Singolare che la lotta, esclusa qualche mese fa dalle Olimpiadi proprio a partire dal 2020, possa dunque tornare immediatamente a farne parte: clamoroso nulla di fatto in vista?
La votazione finale avverrà a Buenos Aires dal 7 al 10 settembre, quando verrà decisa anche la città che ospiterà i Giochi proprio tra 7 anni.
Queste le parole di Jacques Rogge, presidente del CIO: ”Il comitato esecutivo ha ricevuto oggi una eccellente presentazione da parte delle otto federazioni internazionali. Non è mai una decisione facile da prendere, ma penso che i colleghi dell’Esecutivo abbiano fatto una buona scelta con baseball-softball, squash e lotta. Auguro la miglior fortuna ai tre sport finalisti in vista del voto di settembre e vorrei ringraziare le altre discipline per il duro lavoro e la dedizione mostrata”.