Equitazione
Piazza di Siena: doppietta italiana sabato sera
Arrivano ancora ottimi risultati per l’Italia da Piazza di Siena: già nella serata di venerdì, Lucia Vizzini si era aggiudicata il secondo posto in sella a Piana Lismeen Lancer, alle spalle del britannico Scott Brash, campione olimpico di Londra 2012 nella prova a squadre e protagonista già giovedì. La competizione, che ha visto anche il terzo posto della spagnola Pilar Lucrecia Cordón Muro, era però orfana di tutti i cavalieri protagonisti della Nations Cup, che hanno preferito riposarsi nella serata di venerdì.
C’erano tutti invece per il CSIO di ieri, dove Emanuele Gaudiano, in sella ad Admara 2, ha preceduto l’altro cavaliere italiano, Juan Carlos García (con Bonza van de Warande), per una doppietta tutta italiana. Un trionfo che ha naturalmente esaltato il pubblico romano, dopo uno jump-off che ha visto protagonisti per 11 cavalieri, di cui ben 5 azzurri. Il terzo posto se lo è aggiudicato il tedesco Daniel Deusser, ma l’Italia ha completato la sua ottima prova con il sesto posto di Giovanni Consorti, il nono di Roberto Arioldi ed il decimo di Francesco Franco.
Oggi il programma prevede l’importante CSIO finale, l’unico con ostacoli ad 1,60 metri ed un montepremi di ben 200.000 €.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com