Seguici su

Equitazione

Piazza di Siena: una grande Italia nel week-end romano

Pubblicato

il

Il lungo week-end di equitazione a Piazza di Siena ha visto l’Italia brillare ben oltre le aspettative. I protagonisti più attesi, Emanuele Gaudiano e Juan Carlos García, non hanno tradito, e si sono comportati brillantemente per tutti i quattro giorni di competizioni. Dall’alto della sua esperienza e del suo carisma, poi, Juan Carlos García è stato anche il trascinatore della squadra nella Nations Cup, dove l’Italia ha chiuso ad un ottimo quarto posto dopo una pessima partenza. L’apoteosi si è avuta con la doppietta nel CSIO di sabato sera, ma Emanuele Gaudiano ha addirittura sfiorato l’impresa nella giornata conclusiva, in quella che è la prova regina della manifestazione, battuto solo dal fuoriclasse britannico Nick Skelton.

A dare filo da torcere all’Italia è stata proprio la Gran Bretagna, che si è portata a casa tre delle principali quattro prove individuali, in particolare quella vinta da Nick Skelton per un soffio su Gaudiano. Per i britannici, l’unica pecca è stata la Nations Cup, terminata lontano dal podio a causa dei molti errori dopo un inizio che li piazzava nella lotta per il successo.

Menzione d’onore anche per l’Ucraina, vincitrice della Nations Cup con una squadra composta per tre quarti da cavalieri naturalizzati, una politica che l’Ucraina ha iniziato a mettere in pratica soprattutto negli ultimi tempi, ma che sta già portando i suoi risultati.

Molta sfortuna invece per la Francia, che ha dovuto fare i conti con defezioni ed incidenti di percorso, nonostante i quali è riuscita a cogliere il terzo posto nella prova a squadre. Bilancio mitigato anche per la Germania, seconda nella Nations Cup ma non brillantissima in individuale.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità