Seguici su

Rugby

Pro12: Leinster piega Ulster in finale e fa il double

Pubblicato

il

Tre sconfitte consecutive in finale erano indubbiamente troppe. Ma alla quarta Leinster decide di sfatare il tabù e nell’atto conclusivo del Pro12 2012/2013 si impone su Ulster 24-19, conquistando il terzo titolo celtico della sua storia e un double (vittoria anche in Challenge Cup) sfuggito nelle due scorse stagioni.

A casa loro, nella Royal Dublin Society, i dublinesi si portano subito avanti con la meta di Shane Jennings dopo appena 3′, seguita dal primo piazzato (0-10) di un Jonathan Sexton all’ultima apparizione in maglia Leinster, prima del suo passaggio al Racing Métro. La partita la fa l’Ulster, i padroni di casa si affidano principalmente alla velocità nelle ripartenze guidate dalla sua apertura per sfiancare i nord-irlandesi. Ruan Pienaar, al 24′, apre il confronto a distanza con Sexton dalla piazzola, che porterà le squadre all’intervallo sul 6-16.

Il giallo rifilato a Diack al 44′ sembra spalancare le porte a O’Driscoll &co. e Sexton ne approfitta subito, ma 3′ più tardi Nacewa va a fare compagnia all’ulsterman. La pressione degli ospiti e l’indisciplina di Leinster cresce con il passare dei minuti, consentendo a Pienaar di riportare i suoi fino al 15-19 al 56′. E’ solo un avvicinamento momentaneo però, perché ad ammazzare la partita ci pensa la potenza di Jamie Heaslip al 63′; i dublinesi volano sul 15-24 e nemmeno un altro penalty di Pienaar spaventa Leinster, che si laurea campione celtica.

Foto: rasset.ie

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità