Seguici su

Rugby

Rugby | Tra semifinali e spareggio: il weekend dell’Eccellenza

Pubblicato

il

E’ tempo di post-season anche per il Campionato di Eccellenza 2012/2013. Nel weekend, le prime quattro classificate della stagione regolare apriranno il valzer dei playoff, con le semifinali di andata Mogliano-Viadana e Cavalieri Prato-Calvisano. Oltre alla corsa scudetto, però, la scena sarà occupata anche dalla battaglia finale per la salvezza fra L’Aquila e Crociati, a cui non è bastato nemmeno lo scontro diretto dell’ultima giornata per decretare chi dovrà sprofondare in Serie A.

Mogliano – Viadana

I veneti hanno conquistato il quarto posto con una brillante rimonta nella seconda parte di stagione, i lombardi non hanno quasi mai mostrato segni di cedimento, perdendo la prima piazza per una sola settimana. Difficile, quindi, pensare ad un’impresa del Mogliano, squadra vivace e fantasiosa, contro lo strapotere fisico del pack e della mischia di Viadana, nettamente favorita anche per la vittoria finale. E’ anche vero che gli uomini di Rowland Philips, nei due precedenti stagionali, non hanno mai seriamente sottomesso il Marchiol, per cui quantomeno al Quaggia ci si attende un certo equilibrio, almeno per buona parte della gara.
Pronostico: Viadana di 8.

Cavalieri Prato – Calvisano

All’Enrico Chersoni di Prato si sfidano la miglior difesa (Cavalieri, 236 punti subiti) e il miglior attacco, Calvisano (643 punti fatti). Un match che, in teoria, si prospetta dunque bloccato e poco spettacolare, ma l’imprevedibilità delle due squadre potrebbe raccontare anche altro. Ad avere una marcia in più sembrano essere i Campioni d’Italia, anche alla luce delle ultime prestazioni poco convincenti dei toscani, che dovranno forzare le resistenze lombarde soprattutto davanti al pubblico amico. Sfida, comunque, più equilibrata rispetto a Mogliano-Viadana.
Pronostico: Calvisano di 4

L’Aquila – Crociati

A braccetto per tutta l’anno, L’Aquila e Crociati sono ormai giunti alla resa dei conti. E’ la partita che vale una stagione, nella quale si è obbligati a buttare il cuore oltre l’ostacolo, per evitare una fallimentare retrocessione. Match che si prospetta drammatico ed elettrico, d’altronde la posta in palio è altissima. L’Aquila parte favorita, ma i parmensi punteranno sull’orgoglio e la forza di volontà per ribaltare il pronostico. Teatro sarà l’Enrico Chersoni di Prato.
Pronostico: L’Aquila di 2

 

Il programma del weekend

Eccellenza – Semifinali andata – 11.05.13 – ore 17-00 – diretta Rai Sport 2

Marchiol Mogliano v Rugby Viadana

arb. Liperini (Livorno)
g.d.l. Traversi (Rovigo), Lento (Udine)
quarto uomo: Sibillin (Treviso)

Eccellenza – Semifinali andata – 12.05.13 – ore 17.00, diretta su raisport.rai.it – differita Rai Sport 2 ore 20.00

Estra I Cavalieri Prato v Cammi Calvisano

arb. Falzone (Padova)
g.d.l. Mancini (Frascati), Laurenti (Bologna)
quarto uomo: Brescacin (Treviso)

Eccellenza – Spareggio salvezza – 11.05.13 – ore 16

Crociati Rugby v L’Aquila Rugby

arb. Falzone (Padova)
g.d.l. Pennè (Milano), Franzoi (Venezia)
quarto uomo: Cusano (Vicenza)

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità