Scherma

Scherma, anche la spada femminile si è sbloccata

Pubblicato

il

Era ora! Finalmente un podio anche per le nostre spadiste. Il terzo posto conquistato da Bianca Del Carretto a Xuzhou sa di liberazione. Perché la squadra è forte e lo era anche prima, ma sembrava quasi frenata da una maledizione. Per tre volte in stagione Rossella Fiamingo aveva sfiorato la semifinale di una gara di Coppa del Mondo, fermandosi ai quarti, una volta la squadra aveva perso una finale per il bronzo, restando ai piedi del podio.

Il bronzo di Bianca può dare fiducia a lei per prima e a tutto l’ambiente. Perché essere rimaste le uniche senza medaglie di tutto il plotone azzurro rischiava di costituire un blocco psicologico in vista degli Europei di Zagabria e dei mondiali di Budapest. Ora ci sono due settimane di tempo per riordinare le idee e fortificare le sensazioni positive confermate anche dall’ennesima ottima prova della Fiamingo, nona a Xuzhou e battuta agli ottavi proprio dalla Del Carretto. Si torna in pedana il 17 e 18 maggio a Rio de Janeiro, prima con l’individuale, poi con la prova a squadre.

Un test importante per tutte le nostre spadiste, chiamate a unirsi per centrare insieme risultati di prestigio. Aver ritrovato il feeling col podio e, soprattutto, un’atleta di esperienza (sebbene Bianca Del Carretto abbia solo 27 anni) che è sempre stata uno dei talenti migliori espressi dalla spada italiana, è certamente un buon viatico per il prosieguo della stagione. Aver agganciato il 16esimo posto del ranking, significa per lei eliminare il fastidioso turno di classificazione con la maratona della fase a gironi. A Rio, dunque, saranno due le italiane sicuramente presenti nel tabellone delle 64.

Servono conferme adesso, ed è lecito aspettarsele. Così come potrebbe arrivare il primo acuto di Rossella Fiamingo, numero 5 al mondo e autrice di una stagione quasi perfetta. Finora le è mancata solo la medaglia: tre finali disputate, tre volte nelle 16. La regolarità è la prima dote di ogni spadista e lei sta dimostrando di averla, a 22 anni ancora da compiere. Da gennaio fino a ora ha tenuto a galla con i suoi risultati tutto il movimento, adesso può contare su un’importante alleata. In attesa che anche le altre si sblocchino.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version