Scherma
Scherma: bene gli sciabolatori, rimandate le spadiste
Sciabolatori e spadiste di scena nel week-end della CdM di scherma, che si avvia alla conclusione per lasciare spazio ai campionati di zona e soprattutto ai Mondiali di agosto a Budapest.
Partiamo proprio da Varsavia, perchè da lì arrivano le note liete: Diego Occhiuzzi ha infatti centrato ancora una volta il podio, frenato solo dai crampi che lo hanno colpito durante la finale e che hanno favorito il ritorno del bielorusso Buikevich, alla fine vincitore all’ultima stoccata. Ha centrato la finale a otto anche Luigi Samele, fermato dal tedesco Wagner anch’esso all’ultima stoccata. Enrico Berrè e Luca Curatoli si sono fermati ne i32, Luigi Miracco e Max Murolo al turno precedente. Essendo Grand Prix FIE, non era prevista prova a squadre.
In Brasile si è svolta invece la prova di spada femminile, con Bianca Del Carretto che si classifica al decimo posto dopo essere stata stoppata agli ottavi di finale dalla tedesca Monika Sozanska con il punteggio di 14-8. La gara è stata vinta dalla coreana Shin A, che per un curioso intreccio del destino si è trovata ad affrontare in finale quella Britta Heidemann che a Londra l’aveva privata, fra mille discussioni e dopo un pianto in pedana che passerà alla storia, di una finale Olimpica. Bellissimo l’abbraccio fra le due in pedana al termine dell’assalto, che la scia definitivamente alle spalle quel pasticciaccio brutto accaduto a Londra. Tornando alle italiane, nei sedicesimi di finale si era fermato il cammino tanto di Giulia Rizzi (battuta da Bianca Del Carretto) quanto di Francesca Boscarelli, stoppata dalla Heidemann. La sorpresa più grossa, purtroppo in negativo, arriva da Rossella Fiamingo, uscita al primo turno del tabellone principale: un passo falso che ci può stare e che comunque non intacca la bella stagione sin qui messa in pedana dalla spadista catanese, che si era sempre presentata con regolarità fra le prime sedici se non fra le prime otto, con questo risultato centrato nella maggior parte delle volte. Con lei al primo turno si sono fermate anche Brenda Briasco e Francesca Quondamcarlo, mentre Ludovica Tucci non è riuscita a superare lo sbarramento della fase di qualificazione. Nel week-end brasiliano c’è stata anche la prova a squadre, che le nostre han concluso all’ottavo posto. Per le spadiste c’è già la possibilità di riscatto domenica prossima a L’Havana, dove è in programma un Grand Prix FIE.
photo: Bizzi