Scherma

Scherma: il ritorno di Montano e le altre gare del week-end

Pubblicato

il

Il ritorno di Aldo Montano è la notizia clou di questo week-end di scherma che sta per cominciare: il campione livornese infatti torna a mettere piedi in pedana questo week-end a Chicago, dopo essere stato fermo a lungo per via di un infortunio patito l’anno scorso agli italiani assoluti e che lo ha limitato non poco agli ultimi Giochi londinesi. La lunga inattività ha influito non solo sullo stato di forma dello sciabolatore toscano, ma anche e soprattutto sul suo ranking mondiale, che lo costringerà a partire dalle qualificazioni, mentre Samele e Occhiuzzi sono di diritto qualificati al tabellone principale. Dalle qualificazioni partirà anche Enrico Berrè, ottimo settimana scorsa ad Atene e a caccia di conferme. Sempre a Chicago saranno di scena anche le ragazze della sciabola, il cui circuito si rimette in moto dopo la pausa proprio nella tana di Mariel Zagunis. Irene Vecchi, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia, Rossella Gregorio, e ancora Ilaria Bianco, Loreta Gulotta e la giovane Martina Criscio. C’è anche il ritorno in pedana di Alessandra Lucchino.

In Asia sono ancora di scena i ragazzi e le ragazze del fioretto: Grand Prix FIe per i ragazzi, gara classica per le ragazze che recuperano Elisa Di Francisca, che gareggia con un corpetto protettivo per le costole. Per la jesina si tratta del ritorno alle gare dopo le assenze a Torino e Seul. Sarà lei la punta di diamante dell’Italia, assieme a un’Arianna Errigo vogliosa di riscatto dopo il quinto posto di settimana scorsa e Carolina Erba che proverà a cavalcare l’onda dell’entusiasmo dopo il podio coreano. I ragazzi, per cui non è prevista prova a squadre, ripartono invece dalla vittoria di Cassarà nella gara individuale e dal trionfo nella prova a squadre.

Da ultimo Parigi: nel prestigioso palcoscenico del Louvre, si sfidano gli spadisti per un classico del circuito della spada maschile, il “Challenge Monal” che l’anno scorso vide affermarsi Diego Confalonieri. Matteo Tagliariol cerca la conferma ad alti livelli dopo la vittoria di Vancouver prima della pausa, anche se sarà molto difficile per la natura stessa delel competizioni di spada, mentre Paolo Pizzo ritrova il suo posto nella squadra per il team event di domenica, con il quartetto che sarà formato da lui, Enrico Garozzo, Matteo Tagliariol e Diego Confalonieri. Si comincia oggi con le fasi a gironi e gli assalti di qualificazione, da cui il solo Paolo Pizzo è esentato.

photo: Bizzi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version