Seguici su

Scherma

Scherma: si conclude questo week-end il circuito di Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Si conclude questo fine settimana il circuito di Coppa del Mondo di scherma, prima di lasciare spazio alle competizioni continentali e ai Mondiali di Budapest che chiuderanno questa stagione e che daranno un volto definitivo alle classifiche di specialità, incoronando i numeri uno. Si tratta di un week-end molto intenso, che vede in gara tutte le nazionali ad eccezione di quella della sciabola maschile, che ha concluso lo scorso week-end a Varsavia le fatiche di Coppa.

Partiamo dal fioretto, con le ragazze impegnate in un Grand Prix FIE in quel di Marsiglia, che ha preso il via oggi con le qualificazioni e si concluderà domani con il tabellone principale e le fasi finali. Già qualificate di diritto Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca, sono attualmente impegnate nelle qualificazioni Carolina Erba (per un pelo fuori dalle prime sedici), Benedetta Durando, Camilla Mancini ed Alice Volpi.
I ragazzi invece volano a Cuba, dove è in programma una gara articolata sul classico formato di prova individuale e prova a squadre: rimasti in Italia Andrea Baldini e Andrea Cassarà (quest’ultimo fermo per l’infortunio patito a Tokyo nel corso dell’ultima uscita), a Cuba sono volati i giovani Lorenzo Nista ed Edaordo Luperi, che comporranno il quartetto per domenica assieme a Valerio Aspromonte e Giorgio Avola.

Trasferta cinese per le ragazze della sciabola, impegnate anche loro in un Grand Prix FIE. Per questa gara sono state convocate Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Lucrezia Sinigaglia e Livia Stagni, oltre naturalmente a Irene Vecchi, che in virtù del suo ranking è esentata dalla fase a girone e dagli assalti di spareggio per arrivare al tabellone principale.

Infine la spada: i ragazzi sono volati a Buenos Aires dove li attende il doppio impegno fra gara individuale e gara a squadre. Matteo Tagliariol è rimasto in Italia per recuperare dal fastidioso infortunio alla mano armata che si è ripresentato dopo le ultime uscite e che ha frenato il campione trevigiano nella prova di Berna. Con Paolo Pizzo hanno quindi fatto rotta verso l’Argentina Enrico Garozzo, Gabriele Bino e Diego Confalonieri.
Le ragazze han lasciato il Brasile e si sono spostate a Cuba, dove saranno impegnate in un Grand prix FIE: nella notte italiana si sono svolte le qualificazioni (da cui erano esentate tanto Bianca Del Carretto quanto Rossella Fiamingo), con tutte le azzurre qualificate per il tabellone principale, fatta eccezione per Marzia Muroni. Di seguito gli accoppiamenti per il turno dei trentaduesimi di finale (tabellone delle 64), dove spicca il derby azzurro fra Bianca Del Carretto e Francesca Boscarelli.
Quondamcarlo (ITA) – Rodriguez (Cub)
Fiamingo (ITA) – Gonzalez (Cub)
Briasco (ITA) – Martinez (Ven)
Rizzi (ITA) – Staehli (Sui)
Boscarelli (ITA) – Del Carretto (ITA)

A completare il vasto programma di gare, da segnalare la tappa italiana di Coppa del Mondo di scherma in carrozzina, di scena a partire da oggi in quel di Lonato del Garda.

foto: Augusto Bizzi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità