Calcio
Serie A: Palermo, una vittoria potrebbe non bastare
Con il campionato che volge ormai alla conclusione, restano ancora due i temi caldi della serie A: la lotta salvezza e quella per l’Europa.
La penultima giornata sarà decisiva per le sorti del Palermo. Una vittoria al Franchi di Firenze potrebbe non bastare ai siciliani che dovranno sperare in un passo falso del Genoa o del Torino per crederci ancora. La squadra di Ballardini, sorretta dal proprio pubblico, se la vedrà contro l’Inter mentre il Torino andrà a Verona per affrontare un Chievo che proprio martedì ha conquistato la salvezza matematica.
I rosanero potrebbero dunque tornare in serie B dopo la storica promozione del 2003/2004, quando chiusero in testa al campionato insieme al Cagliari.
Per quanto riguarda la lotta per l’Europa la Fiorentina proverà in tutti i modi a restare aggrappata al sogno Champions, sperando in una non vittoria del Milan contro la Roma. La squadra di Allegri cercherà di chiudere alla grande un girone di ritorno ricco di soddisfazioni, con una sola sconfitta in 17 partite. Uno dei protagonisti di questa rimonta è sicuramente Mario Balotelli: l’attaccante della nazionale con la doppietta al Pescara ha raggiunto la doppia cifra, realizzando 11 reti. Record personale per Super Mario che l’anno del Triplete nerazzurro si era fermato a quota 9 realizzazioni.
Poco da segnalare per quanto riguarda gli altri match: la Juventus campione d’Italia se la vedrà con il Cagliari. Mancherà Pirlo mentre tra i sardi tornerà dopo la squalifica Pinilla. La Lazio reduce da due successi consecutivi, dopo un girone di ritorno avaro di soddisfazioni, affronterà la Sampdoria per centrare quel quinto posto che significherebbe Europa League. Quinto posto occupato per il momento dall’Udinese. Di Natale e compagni giocheranno in casa contro l’Atalanta. Totò, raggiunta quota venti gol, avrà ancora due partite per cercare di eguagliare le 23 della stagione passata.
Ultima trasferta in serie A infine per il Pescara che affronterà il Catania mentre il Parma se la vedrà con il Bologna.