Oltre Cinquecerchi
Squash, Europei: Italia vicina alla retrocessione
Niente da fare. L’Italia esce sconfitta per 3-1 nell’ultimo match della Pool A contro la Svizzera e, da una possibile semifinale europea, vede ora vicinissimo il baratro della retrocessione in Seconda Divisione.
Nel primo incontro Marcus Barrett veniva superato per 3-0 dall’elvetico Nicolas Mueller, n.20 del mondo. A seguire pareggiava i conti Andrea Torricini vincendo per 3-1 contro Lukas Burkhart. La Svizzera, poi, chiudeva la contesa grazie ai successi di Peter Reiko e Benjamin Fischer rispettivamente contro i nostri José Facchini e Michelangelo Bertocchi.
La situazione della selezione tricolore, quarta ed ultima nel girone in cui Inghilterra e Scozia hanno strappato il pass per le semifinali, diventa ora molto critica. Italia e Svizzera, infatti, disputeranno un girone dal quinto all’ottavo posto con Spagna e Danimarca, due compagini sulla carta superiori a quella italiana. Conterà, inoltre, anche il risultato della prima fase, dunque gli azzurri partiranno con l’handicap di aver perso con la Svizzera. Insomma, per evitare gli ultimi due posti, sarà necessario avere la meglio di Spagna e Danimarca: la salvezza è lontana.
Svizzera fatale anche per la nazionale femminile, superata per 3-0 dalle rossocrociate in seconda divisione.
federico.militello@olimpiazzurra.com