Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Squash, Europei: un’intrepida Italia pareggia con la Scozia

Pubblicato

il

Una bellissima Italia debutta nel migliore dei modi agli Europei di squash di Amsterdam e, contro pronostico, pareggia per 2-2 con la Scozia, restando così in corsa per la qualificazione alle semifinali.

Nel primo match Marcus Berrett realizzava una vera e propria impresa, prevalendo per 3-1 sul quotato Alan Clyne, n.28 del mondo. A seguire José Facchini, una sicurezza a questi livelli, si sbarazzava per 3-0 di Greg Lobban.

La Scozia reagiva poi grazie a Douglas Kampsell, il quale infliggeva un secco 3-0 al nostro Andrea Torricini. I britannici, infine, pareggiavano i conti grazie a Stuart Crawford, vincitore per 3-2 di una lunga battaglia con il bravo Michelangelo Bertocchi, al debutto nella competizione.

Nell’altro incontro della pool A, l’Inghilterra ha liquidato la Svizzera per 4-0, non cedendo neppure un set. A questo punto, dando per scontato che i sudditi di Sua Maestà prevalgano con relativa scioltezza anche su Scozia e Italia, tra queste ultime due potrebbe rivelarsi decisivo per l’approdo in semifinale il numero di match vinti (per il momento in parità, 2-2) o, in seconda battuta, il differenziale tra set vinti/persi e punti fatti/subiti. Al momento l’Italia è davanti agli scozzesi per numero di set vinti, ma indietro nel quoziente punti.

Gli azzurri torneranno in campo alle 17.00 per affrontare l’Inghilterra. Un match oggettivamente fuori portata, considerando che la compagine d’Oltremanica può fare affidamento su ben tre top10 come Nick Matthew (2), James Willstrop (4) e Peter Barker (7): già solo strappare qualche set rappresenterebbe un risultato importante in ottica semifinale.

Nella Seconda Divisione femminile, invece, l’Italia è stata sconfitta per 2-1 dalla Finlandia, risultato che compromette sin da subito le chance di promozione in massima serie.

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità