Seguici su

Tennis

Tennis, Masters Roma: il ritorno di Potito Starace, avanti anche la Burnett

Pubblicato

il

Non potevano iniziare nel migliore dei modi gli Internazionali d’Italia per il nostro tennis, visto che nei primi due match giocati dai nostri portacolori si sono chiusi con due vittorie.  L’aria di Roma è magica per Potito Starace, che rinasce sportivamente parlando sul Centrale, sconfiggendo dopo una lunga battaglia di tre set il ceco Radek Stepanek con il punteggio di 4-6 6-4 6-3.

Un successo che il tennista campano attendeva da un anno, dopo che una serie di problemi alla schiena lo avevano addirittura fatto piombare oltre la trecentesima posizione della classifica mondiale. In quello che era il suo primo match in un tabellone principale del circuito maggiore in questo 2013, l’azzurro ha saputo reagire al set perso, rimontando e mostrando anche un ottimo tennis.

Nella prima frazione è decisivo il break nel terzo gioco, che permette così poi a Stepanek di portarsi avanti sull’1-0. Nel secondo set, invece, Starace è bravissimo a portarsi avanti sul 3-1, ma poi perde immediatamente il servizio nel game successivo. L’equilibrio persiste fino al decimo game, quando il campano strappa per la seconda volta la battuta al suo avversario e può giocarsi la vittoria nel terzo set.
Nell’ultimo parziale il campano si salva molte volte dal break e lo ottiene quello decisivo all’ottavo gioco, per poi chiudere al primo dei tre match point guadagnati subito dopo.

Il prossimo turno di Potito è davvero affascinante, perchè l’azzurro si troverà di fronte sua maestà Roger Federer, che ha usufruito di un bye al primo turno.

 

Una prima giornata, come detto, che inizia con il botto per l’Italia, perchè poco prima del successo del campano, era arrivata la netta vittoria di Nastassja Burnett nei confronti della francese Alize Cornet in due set con il punteggio di 6-2 6-2 in un’ora e ventitre minuti di gioco. Per la giovane azzurra, seguita dal punto di vista tecnico da Tathiana Garbin, si tratta della prima vittoria negli Internazionali d’Italia.
Una partita pressoché perfetta quella della romana, che nella prima frazione non ha concesso nemmeno una palla break, mentre nel secondo set si è subito issata sul 4-0, costruendo un parziale insormontabile per la francese.
Nel prossimo turno Nastassja potrebbe affrontare in un derby azzurro Roberta Vinci, che farà il suo esordio domani con la russa Vesnina.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da emol.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità