Tennis
Tennis: una parata di stelle agli Internazionali d’Italia
Ormai tutto pronto in quel di Roma per accogliere i migliori tennisti nel mondo nel consueto appuntamento con gli Internazionali d’Italia al Foro Italico. Da lunedi si comincerà a fare sul serio sulla terra rossa italiana e domani alle ore 9.00 conosceremo anche il sorteggio dei vari tabelloni. Ci si aspetta una gloriosa parata di stelle nella capitale, perchè quest’anno saranno presenti davvero tutti i migliori e non mancheranno nemmeno i più forti tennisti azzurri, che cercheranno di portare a casa un trofeo che ormai manca da tantissimi anni (dal 1976 per gli uomini e dal 1985 per le donne).
Per quanto riguarda il settore maschile, la sfida è sempre la stessa e vede protagonisti il numero uno del mondo Novak Djokovic e il re della terra rossa Rafael Nadal. Dal 2005 ormai nell’albo d’oro compaiono solo i loro nomi, con il serbo che ha vinto in due edizioni mentre il maiorchino ben sei volte. La finale dello scorso anno ha visto trionfare ancora una volta Rafa, che è sicuramente il favorito numero uno.
Djoko, che ha già raggiunto Roma in questi giorni, deve riscattarsi dopo la prematura uscita dal torneo di Madrid per opera del bulgaro Dimitrov, uno dei giovani tennisti più promettenti del circuito.
Un gradino sotto sembrano esserci Andy Murray, Roger Federer e David Ferrer. Lo svizzero è reduce da un cattivo periodo di forma e la sconfitta dell’altro giorno con il giapponese Nishikori non ha fatto altro che confermare il momento no dell’ex numero uno, che non ha mai vinto il torneo italiano, perdendo entrambe le due finali disputate (nel 2003 Felix Mantilla e nel 2006 Rafael Nadal).
Altre possibili sorprese possono essere Berdych, Tsonga, Wawrinka, Haas, che difficilmente riusciranno ad alzare il trofeo, ma possono considerarsi assolutamente delle mine vaganti all’interno del tabellone.
Per quanto riguarda i colori azzurri le nostre carte migliori sono Andreas Seppi e Fabio Fognini, che sperano in un tabellone non troppo ostico per raggiungere almeno i quarti di finale come fece l’anno scorso l’altoatesino. Lorenzi, Volandri e Starace, invece, puntano almeno a superare almeno il primo turno.
Anche per quanto riguarda le ragazze non mancano nessuna delle protagoniste del circuito. Maria Sharapova cercherà di ottenere il terzo trionfo in carriera a Roma, dopo aver vinto le ultime due edizioni, ed è la favorita numero uno per il successo finale. L’avversaria principale sarà Serena Williams, che ha ottenuto l’ultima vittoria nel lontano 2002, ma l’americana sulla terra rossa molte volte non riesce a dare il meglio di se stessa e incappa in clamorosi passi falsi.
Lo stesso si può dire di Victoria Azarenka, reduce dalla sconfitta nel terzo turno di Madrid contro la russa Makarova. La bielorussa sembra essere di un gradino inferiore rispetto alle favorite e più credenziali di lei potrebbero addirittura averle giocatrici come la polacca Radwanska e la cinese Li Na, finalista proprio l’anno scorso.
Nel tabellone femminile anche l’Italia può davvero sognare e giocarsi carte molto importanti: Sara Errani, testa di serie n°7, ha raggiunto per la terza volta in stagione i quarti di finale in un torneo Wta Premier e quest’oggi scenderà in campo a Madrid contro la Makarova per giocarsi un posto in semifinale. Roberta Vinci non sembra arrivare nelle condizioni migliori all’appuntamento italiano a causa di un problema muscolare e lo stesso si può dire anche di Francesca Schiavone, nonostante la vittoria di qualche settimana fa nel torneo di Marrakech. Un’incognita potrebbe essere Flavia Pennetta, che ha usufruito della wild card concessa dalla Federazione, ma la brindisina fatica a tornare ad essere la giocatrice capace di raggiungere la Top Ten qualche stagione fa.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da fieldofplay.eu